Skip to content

Dispositivi medici: come entrare nel mercato USA?

Il mercato statunitense vale quasi il 40% del mercato mondiale dei dispositivi medici, con un fatturato aggregato superiore ai 130 miliardi di dollari.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

Accedere al mercato degli Stati Uniti significa entrare in contatto con la prima economia del mondo, per PIL totale, terziario avanzato, efficienza industriale e influenza diretta e indiretta su tutti gli altri paesi. Un immenso mercato di oltre 320 milioni di consumatori dove un individuo su nove è impiegato in professioni legate all’area sanitaria.

Il mercato statunitense vale quasi il 40% del mercato mondiale dei dispositivi medici, con un fatturato aggregato superiore ai 130 miliardi di dollari.

Se intendiamo commercializzare legalmente negli USA dispositivi medici di classe II, ma anche alcuni prodotti ricadenti nelle classi I e III, dobbiamo preoccuparci di ottenere l’autorizzazione per il loro dispositivo da parte della U.S. Food and Drug Administration (FDA). Non si tratta di un percorso semplice e i costi vanno sempre confrontati con i benefici attesi. Semplice a dirsi, ma non necessariamente a farsi.

Le vie d’ingresso sono sostanzialmente due: la PMA e la notifica 510 (k). La prima è decisamente più onerosa della seconda e presenta tempi più lunghi. Quale delle due scegliere? Non sta a noi decidere, ma alla situazione oggettiva del nostro device. Lo scopo è sempre lo stesso, ovvero dimostrare che un dispositivo è sicuro ed efficacie. Nel caso della notifica 510 (k) occorre confrontare il proprio dispositivo con uno già esistente sul mercato americano e giungere a provarne la sostanziale equivalenza. Tanto basterà a dimostrarne sicurezza ed efficacia.

 

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…
Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?