Skip to content
Supporto regolatorio

Helpdesk regolatorio

Get in Touch

Helpdesk regolatorio

Clariscience, a seguito dell’interazione con il Cliente (che potrà essere di varia natura: email, telefono, …), risponderà alle specifiche richieste fornendo il proprio parere in forma scritta mediante un report, o attraverso mail o telefonata in funzione della complessità e articolazione della risposta.

Clariscience, al fine di rispondere adeguatamente agli specifici quesiti posti, metterà a disposizione un interlocutore di riferimento esperto in affari regolatori che interagirà con gli altri membri del team di Clariscience, esperti di sistemi di gestione per la qualità e di comunicazione e marketing scientifico.

La persona dedicata al Cliente si potrà, inoltre, avvalere del network di contatti Clariscience rivolgendosi, in base alla richiesta, a centri di testing, enti di certificazione, organismi notificati, tossicologi, esperti clinici e potrà fare anche da tramite nelle comunicazioni con autorità competenti o altri soggetti terzi indicati dal Cliente per specifici scopi.

Potresti essere interessato anche a questi servizi

Dal nostro magazine, per saperne di più

È arrivata RAQA Underground PMCF, la mappa interattiva dedicata al Post-Market Clinical Follow-up!
I fabbricanti di dispositivi medici devono sottostare agli obblighi del Regolamento (UE) 2017/745, tra cui quello di dotarsi di una…
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di Esecuzione della Commissione (UE) 2022/1107 che stabilisce specifiche comuni…
La Commissione Europea ha da poco pubblicato la “Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022“, finalizzata a migliorare…
La valutazione dell’usability si applica a tutti i dispositivi. Vediamo quali sono i passaggi quando sono coinvolti dei volontari.
Mettersi in regola con le nuove disposizioni europee rappresenta anche un vantaggio per tutti gli operatori della filiera.
La PMCF, quando svolta correttamente, in modo sistematico, e con consapevolezza trasversale, può portare ad acquisire informazioni chiave (e oggettive,…
L’analisi degli scostamenti è l’insieme delle attività che consente di cogliere lo scostamento (gap) tra una situazione reale attuale (as-is)…
La sorveglianza post-market: una cooperazione dei diversi operatori economici coinvolti nella catena di distribuzione dei dispositivi medici.
Equivalenza con dispositivi già esistenti. Dispositivi legacy; PMCF; immissione sul mercato di ventilatori polmonari per COVID-19 sono gli argomenti trattati.
Pubblicato e disponibile un nuovo documento dalla Commissione Europea che fotografa lo stato attuale delle richieste di notifica degli Organismi…
Il sistema indiano, prima delle modifiche introdotte con l’Indian Medical Device Rules, prevedeva che solo 22 tipologie di dispositivo fossero…
Raqa_PMCF_social
È arrivata RAQA Underground PMCF, la mappa interattiva dedicata al…
La persona Responsabile_quadrata
I fabbricanti di dispositivi medici devono sottostare agli obblighi del…
IVD
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento…
Guida-blu_quadrato-2
La Commissione Europea ha da poco pubblicato la “Guida blu…
001La Persona Responsabile del Rispetto della Normativa. Come fare
La valutazione dell’usability si applica a tutti i dispositivi. Vediamo…
Distrubutore
Mettersi in regola con le nuove disposizioni europee rappresenta anche…
051-PMCF
La PMCF, quando svolta correttamente, in modo sistematico, e con…
La gap analysis
L’analisi degli scostamenti è l’insieme delle attività che consente di…
sorveglianza post-market
La sorveglianza post-market: una cooperazione dei diversi operatori economici coinvolti…
Ventilatore polmonare
Equivalenza con dispositivi già esistenti. Dispositivi legacy; PMCF; immissione sul…
nuove_notifiche
Pubblicato e disponibile un nuovo documento dalla Commissione Europea che…
1200px-Flag_of_India.svg
Il sistema indiano, prima delle modifiche introdotte con l’Indian Medical…