Skip to content
Medical writing e comunicazione scientifica

Comunicazione visuale

Get in Touch

Comunicazione visuale

Non è possibile oggi comunicare efficacemente, anche nel settore lifescience, senza fare ricorso a strumenti di tipo visuale. Nel caso di alcuni mezzi o canali essi rappresentano praticamente l’unico strumento che è possibile impiegare.
Anche quando non è così, la velocità sempre maggiore di trasmissione e fruizione dell’informazione che oggi caratterizza ogni ambito della nostra vita porta quasi naturalmente a prediligere l’impiego di infografiche, animazioni, e video di impatto. 

La necessità di sintetizzare visualmente processi biologici, meccanismi d’azione, risultati clinici è sfidante: servono competenze trasversali/di team, scientifiche, di realizzazione tecnica, di comunicazione. 

Il vantaggio di rivolgersi a Clariscience consiste nella possibilità di ridurre il numero e la durata dei briefing iniziali: il team Clariscience ha competenze sia scientifiche che di marketing e comunicazione; per questo giunge a comprendere rapidamente sia il contenuto tecnico-scientifico di quanto trasmesso dal cliente, sia le sue esigenze commerciali e di comunicazione, così che le tempistiche di realizzazione risultano particolarmente ridotte e non sono necessari continui rimbalzi di bozze o, peggio, riallineamenti in itinere.

Gli strumenti di comunicazione visuale che Clariscience è in grado di realizzare sono molteplici; di seguito un elenco di quelli più frequentemente richiesti:

Potresti essere interessato anche a questi servizi

Dal nostro magazine, per saperne di più

Un articolo scientifico può essere il punto di partenza per creare strumenti di comunicazione anche molto diversi fra loro; per…
A seconda dei casi, la pubblicità dei dispositivi medici può essere libera, soggetta ad autorizzazione o addirittura vietata.
A differenza di quella destinata a promuovere altri beni, la pubblicità dei dispositivi medici è disciplinata da norme che pongono…
Nilsson è stato un fotografo, un educatore, un giornalista, un uomo curioso che è riuscito a rendere visibile l’invisibile bellezza…
Il ruolo del medical writer è quello di redigere e sviluppare un’ampia gamma di documenti di natura clinica e clinico-regolatoria.
Prerogativa dell’informatore scientifico, per essere efficace nel suo lavoro è, quindi, quella di essere preparato su ogni aspetto del medicinale…
La PMCF, quando svolta correttamente, in modo sistematico, e con consapevolezza trasversale, può portare ad acquisire informazioni chiave (e oggettive,…
La PMS è un obbligo a cui deve sottostare il fabbricante per identificare precocemente potenziali problemi connessi all’utilizzo dei propri…
083-B-Dall’articolo scientifico allo strumento di comunicazione - Parte 1. Quali possibilità_quadrata
Un articolo scientifico può essere il punto di partenza per…
Pubblicità DM
A seconda dei casi, la pubblicità dei dispositivi medici può…
Pubblicità dispositivi medici
A differenza di quella destinata a promuovere altri beni, la…
Medico che scatta una foto
Nilsson è stato un fotografo, un educatore, un giornalista, un…
Medical writer
Il ruolo del medical writer è quello di redigere e…
Informatore scientifico
Prerogativa dell’informatore scientifico, per essere efficace nel suo lavoro è,…
051-PMCF
La PMCF, quando svolta correttamente, in modo sistematico, e con…
sorveglianza post-market
La PMS è un obbligo a cui deve sottostare il…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Incontra Clariscience al 63° Simposio AFI dal 5 al 7 giugno

Preoccupazione da MDR? Clariscience è la soluzione per i tuoi DM a base di sostanze

Vuoi saperne di più su come possiamo supportarti nell’adeguamento all’MDR per i tuoi dispositivi medici a base di sostanze? Prenota un appuntamento, in occasione del 63° Simposio AFI, potrai incontrare il nostro team.

SERVIZI