Skip to content

L’Actor Registration Module di EUDAMED è online

EUDAMED sarà composto da sei moduli. Ieri è stato rilasciato il primo dei sei, quello relativo all’Actor Registration. Sul sito della Commissione Europea è disponibile anche un documento con le FAQ.

European Union

La Commissione Europea ha messo a disposizione degli Stati membri e degli operatori economici l’Actor Registration Module di EUDAMED. A questo link trovate la pagina del sito istituzionale con i documenti e le FAQdirettamente accessibili anche da qui.

  • Per ragioni differenti gli operatori economici stabiliti nel Regno Unito, in Svizzera e in Turchia non potranno, per ora, fare richiesta di registrazione.
  • La registrazione è stata resa disponibile dal 1° dicembre 2020. La Commissione non sarà in grado di richiedere l’uso del modulo fino a quando EUDAMED non sarà pienamente funzionante ai sensi del regolamento sui dispositivi medici (MDR) e non possono, quindi, essere esclusi ulteriori requisiti nazionali sulle registrazioni. Nell’agosto 2020 è stato pubblicato un Position Paper del MDCG sull’uso del modulo di registrazione degli attori EUDAMED e del numero di registrazione unico (SRN) negli Stati membri. Si veda l’MDCG 2020-15.
  • Nell’elenco delle 59 autorità competenti non ne compare nessuna per l’Italia. Sul sito della Commissione Europea è stato annunciato un aggiornamento di prossima pubblicazione.

La creazione di una banca dati europea sui dispositivi medici (EUDAMED) è uno degli aspetti chiave delle nuove norme sui dispositivi medici (regolamento (UE) 2017/745) e sui dispositivi medici diagnostici in vitro (regolamento (UE) 2017/746).

EUDAMED fornirà un’immagine sempre aggiornata e reale del ciclo di vita dei dispositivi medici resi disponibili nell’Unione Europea (UE). Integrerà diversi sistemi elettronici per raccogliere ed elaborare informazioni sui dispositivi medici e sulle società correlate (ad esempio i produttori). In tal modo, EUDAMED mira a migliorare la trasparenza generale, anche attraverso un migliore accesso alle informazioni per il pubblico e gli operatori sanitari, e a rafforzare il coordinamento tra i diversi Stati membri dell’UE.

  • EUDAMED sarà composto da sei moduli relativi a: registrazione degli attori 
  • identificazione univoca del dispositivo (UDI) e registrazione del dispositivo
  • organismi notificati e certificati
  • indagini cliniche e studi sulle prestazioni
  • vigilanza e sorveglianza del mercato
Picture of Clariscience

Clariscience

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La valutazione biologica è un aspetto cruciale dello sviluppo dei dispostivi medici, e pertanto andrebbe affrontata per la prima volta…
Il Procedure Pack File dei sistemi e kit procedurali di DM come anche la Documentazione Tecnica dei kit IVD rappresentano…
L’IVDR non elenca dettagliatamente gli IVD che ricadono in ogni classe, ma prevede una serie di regole di classificazione (allegato…
Un dispositivo medico adattabile è un dispositivo medico prodotto in serie, che per conseguire la propria destinazione d’uso deve essere…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Incontra Clariscience al 63° Simposio AFI dal 5 al 7 giugno

Preoccupazione da MDR? Clariscience è la soluzione per i tu zoi DM a base di sostanze

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?