Skip to content

Pubblicata la “Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022“

Il 29 giugno 2022 la Commissione Europea ha pubblicato la “Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022“.

La Commissione Europea ha da poco pubblicato la “Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022“, finalizzata a migliorare la comprensione delle norme UE sui prodotti e agevolarne l’applicazione uniforme in tutti i settori del mercato unico.

Le regole sui prodotti sono allineate al nuovo quadro legislativo che si occupa di diversi tipi di prodotti, tra cui i dispositivi medici, i dispositivi medico-diagnostici in vitro e gli strumenti di misura.

La Guida si rivolge agli Stati membri e a tutti coloro che devono essere informati sulle disposizioni intese a garantire la libera circolazione dei prodotti e un livello elevato di protezione in tutta l’Unione, ad esempio associazioni di categoria, associazioni di consumatori, organismi di normazione, fabbricanti, importatori, distributori, organismi di valutazione della conformità e organizzazioni sindacali.

Essa fornisce spiegazioni e consigli in merito al sistema europeo di valutazione della conformità, all’accreditamento dei laboratori, alla marcatura CE e alla sorveglianza del mercato, al fine di favorire una migliore comprensione generale del sistema, in modo che la normativa venga attuata correttamente e risulti efficace per la tutela di interessi pubblici quali la salute e la sicurezza, la protezione dei consumatori e dell’ambiente e la pubblica sicurezza, nonché per il corretto funzionamento del mercato interno per gli operatori economici.

Vengono anche approfondite alcune caratteristiche specifiche come le vendite a distanza, la messa a disposizione sul mercato di prodotti soggetti a modifiche fisiche o aggiornamenti software e la valutazione degli organismi di valutazione della conformità.

Pubblicata per la prima volta nel 2000, la Guida blu è stata successivamente aggiornata due volte, nel 2014 e nel 2016. La nuova versione del 29 giugno 2022 è un aggiornamento sostanziale che tiene conto degli sviluppi intervenuti dal 2016, ad esempio relativi al Regolamento sulla Vigilanza del Mercato (UE) 2019/1020.

Vale la pena, infine, richiamare i limiti della portata giuridica di questo strumento che, come ricordato nella sua sezione introduttiva, è inteso puramente come documento di orientamento e che solo il testo degli atti di armonizzazione dell’Unione ha valore giuridico, mentre l’interpretazione vincolante della legislazione UE è di esclusiva competenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Picture of Sara Guidi-Colombi

Sara Guidi-Colombi

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La Confirmation Letter è stata introdotta in riferimento Regolamento (UE) 2023/607 come strumento per gestire la transizione dei dispositivi legacy…
Il Regolamento UE 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici prevede che ogni dispositivo sia corredato di etichette e istruzioni per l’uso,…
Il Giappone è uno dei mercati più importanti per i dispositivi medici, ma anche uno dei più strettamente regolamentati. I…
Secondo il Regolamento MDR la documentazione tecnica deve essere completa, ben strutturata e contenere informazioni sufficienti a dimostrare che il…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

CLARISCIENCE ATTENDS MEDICA

11-14 NOVEMBER 2024

Düsseldorf Germany

HALL 13 | B77

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?