Nell’ambito delle attività di medical writing, Clariscience può affiancare i propri clienti lungo tutto il percorso di redazione di un manoscritto scientifico e, quindi, della sua sottomissione per la pubblicazione.
Nella modalità di collaborazione più articolata, Clariscience interagisce dapprima con il cliente e con i ricercatori che hanno prodotto i dati di interesse al fine di delineare la migliore strategia di pubblicazione, giungendo a scegliere un panel di riviste target a cui il lavoro sarà sottomesso. Successivamente, confrontandosi con gli autori, delinea una prima bozza per punti del manoscritto. Una volta che questa è discussa e approvata, provvede alla stesura della versione completa dello scritto, già in accordo con le norme editoriali della rivista target, e direttamente in lingua inglese se la rivista è di calibro internazionale. La prima bozza completa viene discussa con gli autori per giungere ad una versione approvata del manoscritto. Questa, se in inglese, prima della sottomissione viene rivista da un collaboratore madrelingua. Approvata anche questa versione, Clariscience procede, su delega dell’Autore, alla sottomissione – di cui poi tiene costantemente monitorato l’avanzamento. Qualora i revisori richiedessero delle modifiche allo scritto, Clariscience, in confronto con gli autori, procede alla loro implementazione. In caso di rifiuto, Clariscience provvede ad almeno altre due sottomissioni ad altrettante riviste target. Il servizio si conclude con la verifica delle bozze di stampa e, infine, della corretta indicizzazione della pubblicazione nei motori di ricerca.
Clariscience può essere d’aiuto anche in singole fasi del processo appena descritto; ad esempio, per la sola individuazione delle riviste target, per la sola revisione linguistica, o altro.
I servizi più richiesti sono:
- La gestione dell’intero flusso di stesura, sottomissione e pubblicazione
- La sola stesura della prima bozza del manoscritto
- La revisione strutturale e linguistica del manoscritto
- La sola individuazione delle riviste target
- La sola sottomissione del manoscritto
- La sola gestione delle risposte ai revisori