Skip to content

Scheda informativa sui requisiti MDR

EUDAMED update: la Commissione Europea pubblica una scheda informativa sui requisiti MDR per la trasparenza e l’informazione pubblica.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
Fact sheet on MDR requirements for Transparency and Public Information

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato una scheda informativa sui requisiti del MDR per la trasparenza e l’informazione pubblica.

Lo scopo della scheda informativa è di elencare le informazioni che saranno disponibili al pubblico in conformità con gli obblighi di trasparenza in MDR, considerando che alcuni requisiti saranno applicabili solo una volta che il database europeo sui dispositivi medici (Eudamed) sarà completamente funzionante.

La trasparenza è un obiettivo chiave del Regolamento sui dispositivi medici (MDR), che mira a fornire un ampio accesso alle informazioni pertinenti al pubblico e a rafforzare la fiducia del pubblico e dei pazienti nella sicurezza dei dispositivi medici immessi sul mercato dell’UE.

I requisiti di trasparenza previsti dall’MDR, le informazioni sui dispositivi medici resi accessibili al pubblico in Eudamed e le informazioni pubblicamente disponibili al di fuori di Eudamed dalla Commissione, dalle autorità nazionali competenti, dall’industria o dagli Organismi Notificati.

La maggior parte dei requisiti in materia di trasparenza e accesso del pubblico alle informazioni sono collegati all’Eudamed, che dovrebbe diventare pienamente operativo entro maggio 2022.

L’accesso del pubblico alle informazioni registrate nei diversi moduli di Eudamed sarà ampio. Fornirà ai cittadini la possibilità di cercare informazioni relative ai dispositivi, ai loro produttori e certificati di conformità, agli Organismi Notificati che li hanno emessi e alcune informazioni relative alle indagini cliniche e alle segnalazioni di incidenti associati ai dispositivi.

Per ogni modulo di Eudamed sono in fase di sviluppo due interfacce: una accessibile solo da parte degli Stati membri, degli operatori e degli Organismi Notificati e una dedicata al pubblico.

La scheda, in lingua inglese, è disponibile qui.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Affari regolatori

Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…

Affari regolatori

La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…

Affari regolatori

Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Affari regolatori

L’IMDRF ha pubblicato dei documenti di orientamento che forniscono indicazioni armonizzate a livello internazionale per definirne le diverse categorie e…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?