Skip to content

Che cosa è il Virtual Manufacturing

Va in pensione il vecchio OBL per essere sostituito con il concetto di Virtual Manufacturer. Attenzione, non si tratta di mero cambio di terminologia; il cambiamento è sostanziale!

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director
Virtual manufacturing

La UK MHRA pubblica una nuova linea guida (Scarica qui) per i fabbricanti che immettono dispositivi medici sul mercato a loro nome pur non producendoli fisicamente.

Va in pensione il vecchio OBL per essere sostituito con il concetto di Virtual Manufacturer. Attenzione, non si tratta di mero cambio di terminologia; il cambiamento è sostanziale ed è volto a porre l’accento e il riflettore delle responsabilità su chi si dichiara fabbricante di un dispositivo medico.

Ricordiamo che, in linea generale, il fabbricante OBL (Own Brand Label) appone il marchio CE al dispositivo prodotto dall’azienda OEM (Original Equipment Manufacturer) che materialmente produce il dispositivo medico. Nel sistema OBL, il fabbricante fa sostanziale affidamento sul sistema di gestione della qualità proprio del produttore originale.

La UK MHRA ha così recepito una raccomandazione della Commissione (la 2013/473/CE Scarica qui) predisponendo una maggiore completezza nella documentazione in capo al fabbricante. Si tratta di recepimento in senso lato perché la raccomandazione si rivolge direttamente agli organismi notificati piuttosto che occuparsi in modo diretto dei soggetti economici (fabbricanti o produttori).

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore alcune modifiche legate alle modalità di immissione dei dispositivi medici sul mercato…
L’FDA pone attenzione all’interazione tra utilizzatore e dispositivo medico. Per poter commercializzare un dispositivo medico negli Stati Uniti è necessario…
La valutazione biologica è un aspetto cruciale dello sviluppo dei dispostivi medici, e pertanto andrebbe affrontata per la prima volta…
Il Procedure Pack File dei sistemi e kit procedurali di DM come anche la Documentazione Tecnica dei kit IVD rappresentano…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?