L’intento della Norma ISO/TR 20416:2020 è quello di fornire indicazioni ai produttori che stanno pianificando ed eseguendo le loro attività di sorveglianza post-market.

Paola Gallon

Paola Gallon

MW and Scientific Communication Coordinator
risk ahead

I dispositivi medici sono progettati, sviluppati, fabbricati e distribuiti sul mercato globale; un rischio residuo per quanto riguarda la sicurezza e le prestazioni del dispositivo medico rimane per tutto il ciclo di vita del prodotto. Ciò è dovuto a una combinazione di fattori, come la variabilità del prodotto, fattori che influenzano l’ambiente di utilizzo del dispositivo medico, la diversa interazione dell’utente finale, nonché la possibilità che intervenga un guasto o un uso improprio imprevisto del dispositivo medico. 

Le attività di progettazione e sviluppo di dispositivi medici garantiscono che il rischio residuo sia accettabile prima del rilascio del prodotto. È tuttavia importante raccogliere e analizzare le informazioni sul dispositivo medico durante la produzione e la post-produzione per soddisfare i requisiti per il monitoraggio del prodotto e dei processi e garantire che il rischio residuo rimanga accettabile. Processi appropriati per la raccolta e l’analisi delle informazioni sulla produzione e sul feedback di post-produzione consentono di rilevare tempestivamente eventuali effetti indesiderati. Questi processi possono anche rivelare opportunità di miglioramento, come specificato nella ISO 13485, o possibile rilevanza per la sicurezza, come specificato in ISO 14971.

La sorveglianza post-market è il processo che consente ai produttori di eseguire tale monitoraggio, raccogliendo dati dall’uso effettivo dei dispositivi medici, analizzando questi dati e quindi utilizzando le informazioni della sorveglianza post-market nei processi appropriati, come la realizzazione del prodotto, la gestione del rischio, la comunicazione alle autorità di regolamentazione o il miglioramento dei prodotti stessi. L’attività derivante dal processo di sorveglianza post-market deve essere adeguata e proporzionata al dispositivo medico e al suo utilizzo.

L’intento di questa nuova Norma ISO/TR 20416:2020 “Medical devices — Post-market surveillance for manufacturers” è quello di fornire indicazioni ai produttori che stanno pianificando ed eseguendo le loro attività di sorveglianza post-market. Altre organizzazioni, come importatori o distributori, che sono collegate al produttore nel ciclo di vita del prodotto e che svolgono un ruolo nelle attività di sorveglianza post-market, possono anch’esse utilizzare le linee guida contenute in questo documento per le loro attività.

Qui trovate l’indice della norma.

Pubblicato in

Argomenti

Paola Gallon

Paola Gallon

MW and Scientific Communication Coordinator

Iscriviti al Magazine di Clariscience.

Articoli consigliati