Skip to content

Come scegliere l’Organismo Notificato

Gli Organismi Notificati devono disporre di strutture e procedure adeguate per garantire che l’esecuzione della valutazione di conformità e il rilascio di certificati siano sottoposti a riesame.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
Organismo Notificato

Il fabbricante può rivolgersi a qualsiasi Organismo Notificato designato, in Italia o in un altro Paese dell’Unione Europea, a sua libera scelta.

Come sappiamo, gli Organismi Notificati sono enti di natura privata ai quali il legislatore comunitario ha conferito l’incarico di controllare il processo di produzione dei dispositivi medici prima dell’apposizione della marcatura CE. Per svolgere questa attività, l’Organismo deve essere, appunto, “Notificato” da uno Stato membro per mezzo dell’Autorità Competente.

Gli Organismi Notificati devono disporre di strutture e procedure adeguate per garantire che l’esecuzione della valutazione di conformità e il rilascio di certificati siano sottoposti a riesame. In particolare le procedure devono contemplare obblighi e responsabilità in merito alla sospensione o al ritiro dei certificati, alla richiesta al fabbricante di adottare misure correttive e all’attività di relazione alle autorità competenti.

Oltre a svolgere attività di pubblico interesse, gli Organismi Notificati devono anche considerarsi al servizio dell’industria dei dispositivi medici. In quest’ottica devono fornire ai fabbricanti e ai rispettivi rappresentanti autorizzati le informazioni necessarie in merito alle direttive applicabili, devono applicare la procedura di valutazione della conformità senza oneri superflui per gli operatori economici e non devono proporre certificazioni o marcature supplementari che non apportino alcun valore aggiunto.
Ciò, tuttavia, non vuol dire che gli Organismi Notificati possano svolgere attività di consulenza. Infatti, è fondamentale che questi restino assolutamente neutrali e imparziali nel processo di valutazione.

Come abbiamo visto, la scelta può ricadere anche su un Organismo Notificato di un altro paese dell’Unione Europea. L’Organismo Notificato, pur essendo stabilito sul territorio dello Stato membro che lo ha notificato, può svolgere attività o disporre di personale all’esterno dello Stato membro o anche al di fuori della Comunità. I certificati devono, tuttavia, essere sempre rilasciati dall’Organismo Notificato e a suo nome.

Altri elementi da tenere in considerazione sono il prezzo applicato a fronte delle attività necessarie richiesto dai diversi Organismi Notificati. La dimensione e la scalabilità della struttura sono importanti. Ricordiamo, infatti, che spesso passano molti mesi prima che un Organismo Notificato evada la pratica di marcatura CE, che è sempre e comunque una pratica complessa che prevede molti passaggi e diverse interazioni tra fabbricante e Organismo Notificato. Giocano un ruolo importante anche la reputazione dell’ente prescelto e una sua comprovata esperienza con dispositivi medici simili.
Una buona scelta può essere fatta rivolgendosi a consulenti specializzati in affari regolatori che sanno come indirizzare i fabbricanti avendo una conoscenza diretta dei vari organismi esistenti.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore alcune modifiche legate alle modalità di immissione dei dispositivi medici sul mercato…
L’FDA pone attenzione all’interazione tra utilizzatore e dispositivo medico. Per poter commercializzare un dispositivo medico negli Stati Uniti è necessario…
La valutazione biologica è un aspetto cruciale dello sviluppo dei dispostivi medici, e pertanto andrebbe affrontata per la prima volta…
Il Procedure Pack File dei sistemi e kit procedurali di DM come anche la Documentazione Tecnica dei kit IVD rappresentano…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?