Skip to content

Qual è la differenza tra destinazione d’uso e istruzioni per l’uso (IFU)?

La destinazione d’uso determina per quale scopo medico il dispositivo può essere utilizzato, mentre le Istruzioni per l’uso o IFU indirizzano l’utente verso l’uso appropriato del dispositivo.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Nei dispositivi medici e nei dispositivi diagnostici in vitro, i significati e le finalità delle espressioni “destinazione d’uso” e “istruzioni per l’uso” sono diversi.

La “destinazione d’uso” è decisa dal fabbricante del dispositivo medico, influenza la classe di registrazione e determina per quale scopo medico il dispositivo può essere utilizzato, mentre le “Istruzioni per l’uso” o IFU in inglese (Instructions For Use) indirizzano l’utente verso l’uso appropriato del dispositivo.

Perché è importante conoscere la differenza che c’è tra le due espressioni?

A. Perché, come detto, la “destinazione d’uso” determina la classe del dispositivo medico. La finalità regolatoria è, quindi, evidentemente molto importante. Inoltre, è proprio dalla destinazione d’uso che è possibile stabilire quale sia la regola di classificazione appropriata per il dispositivo medico.

Questo è essenziale per stabilire quale percorso di valutazione della conformità deve seguire il fabbricante per garantire la conformità dei suoi dispositivi.

B. Il cosiddetto bugiardino contiene le “istruzioni per l’uso”. Esso include tutti i dati che l’utente deve ricevere per utilizzare un dispositivo medico o IVD in sicurezza, senza subire effetti collaterali prevedibili. Il produttore deve fornire “istruzioni per l’uso” in modo chiaro e in una lingua compresa dall’utente.

Fornire queste informazioni è un requisito legale fondamentale a cui è necessario ottemperare prima di poter collocare un dispositivo medico o IVD sul mercato dell’UE, sebbene possano essere applicate alcune eccezioni previste dal Regolamento 745/2017 EU recentemente introdotto.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Affari regolatori

Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…

Affari regolatori

La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…

Affari regolatori

Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Affari regolatori

L’IMDRF ha pubblicato dei documenti di orientamento che forniscono indicazioni armonizzate a livello internazionale per definirne le diverse categorie e…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?