Skip to content

La Classificazione Nazionale Dispositivi Medici per la creazione dell’EMDN

La CND costituirà la base per la creazione dell’EMDN, ossia la nomenclatura che si dovrà utilizzare per la registrazione dei dispositivi medici in EUDAMED.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
Unione Europea

La Commissione Europea ha rilasciato due nuovi documenti relativi al sistema di nomenclatura da usarsi per la registrazione dei dispositivi medici nella banca dati Eudamed.

Si conferma che la Classificazione Nazionale Dispositivi Medici (CND) – la classificazione italiana che raggruppa i dispositivi medici in categorie di prodotti omogenee tra loro – costituirà la base per la creazione dell’European Medical Device Nomenclature (EMDN), ossia la nomenclatura che si dovrà utilizzare per la registrazione dei dispositivi medici in EUDAMED.

Nel 2005, il Ministero della Salute italiano stabilì che la CND sarebbe stata la classificazione e la nomenclatura ufficiali dei dispositivi medici in Italia. Da allora, la CND è stata implementata non solo in Italia, ma anche in Portogallo e in Grecia.

Ad oggi, circa 15.000 produttori di vari paesi hanno utilizzato il CND per la registrazione di dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro nel database italiano.


Vediamo, in estrema sintesi, come funziona. Alla base di tutto c’è un codice CND che permette l’identificazione del dispositivo classificato per categoria, gruppo e tipologia. Si arriva così a un’identificazione di dispositivi medici estremamente semplice de efficiente a partire dalla fase di codifica. Qui sotto un esempio:

Categoria: [A] DISPOSITIVI DA SOMMINISTRAZIONE, PRELIEVO E RACCOLTA
Gruppo: [A01] AGHI
Tipologia: [A0101] AGHI E KIT PER INFUSIONE E PRELIEVO   
[A010101] AGHI IPODERMICI   
[A01010101] AGHI IPODERMICI PER SIRINGA

Nella tabella qui sopra: CND dispositivi medici secondo la classificazione nazionale dei dispositivi medici.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…
Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?