Skip to content

Che cosa è un Clinical Evaluation Report (CER)?

Il CER è un documento “vivo”. È necessario registrare qualsiasi modifica rilevante che influisce sui dati iniziali, aggiornando di conseguenza il CER.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
Clinical Evaluation Report

Il rapporto di valutazione clinica (CER) documenta le conclusioni raggiunte dopo una valutazione clinica del dispositivo medico. Il CER consiste in dati clinici raccolti e analizzati a seguito di un’indagine clinica condotta sul dispositivo d’interesse oppure sulla base dei risultati ottenuti da altri studi fatti su dispositivi sostanzialmente equivalenti. Il CER dimostra che il dispositivo raggiunge lo scopo previsto senza esporre gli utenti e i pazienti a ulteriori rischi.

Sono necessari rapporti di valutazione clinica per tutti i dispositivi medici commercializzati in Europa. È necessario far pervenire il CER all’Organismo Notificato prescelto come allegato al file tecnico; ciò costituisce un passaggio essenziale per ottenere la marcatura CE per il proprio dispositivo.

Come preparare un rapporto di valutazione clinica per dispositivi medici

La stesura di un Clinical Evaluation Report (CER) è sicuramente considerato dalle aziende produttrici di dispositivi medici come una delle attività più complesse tra quelle che concorrono alla formazione della documentazione tecnica.

È molto importante sottolineare che un CER è un documento la cui stesura viene spesso affidata a esperti esterni all’azienda per ragioni di competenze necessarie, tempo e complessità richiesta. La valutazione, invece, è un’attività che resta in capo all’azienda, nell’ambito delle responsabilità del fabbricante previste dalla normativa.

Una valutazione clinica si svolge in tre fasi.

  1. Nella prima fase si identificano i dati clinici da letteratura esistente, esperienza clinica, studi clinici o qualsiasi combinazione delle tre fonti.
  2. La seconda fase riguarda la valutazione della rilevanza, dell’applicabilità, della qualità e del significato dei dati.
  3. Il terzo passaggio richiede di articolare le conclusioni in base ai dati raccolti, redigendo un documento scritto.

È importante approcciare il CER come documento autonomo anche se sarà incluso nella documentazione tecnica (il cosiddetto fascicolo tecnico) del dispositivo.

Il CER è un documento “vivo”. Sono, infatti, richiesti aggiornamenti regolari durante le attività di sorveglianza e vigilanza post-vendita. È necessario registrare qualsiasi modifica rilevante che influisce sui dati iniziali aggiornando di conseguenza il CER. In caso contrario, si potrebbe compromettere la conformità con la direttiva sui dispositivi medici.
Il Regolamento (UE) 2017/745 imporrà requisiti ancora più severi per i rapporti di valutazione clinica, a partire dai criteri utilizzati per stabilire l’equivalenza con un altro dispositivo e la qualità dei dati considerati nella valutazione clinica.

Clicca qui per leggere altri articoli sul Clinical Evaluation Report.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…
Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?