Skip to content

Le misure di regressione per variabili discrete

Il modello di regressione di tipo logistico si applica per analizzare come varia la probabilità di un evento descritto sulla base di caratteri discreti  in risposta a uno o più fattori. La natura del modello e la sua interpretazione devono essere valutati attentamente in relazione alle caratteristiche dei dati sperimentali.

Picture of Ennio Russo

Ennio Russo

Medical Writing & Scientific Communication Executive, Ph.D.
Regressione Logistica

In un articolo precedente, è stata presentata l’analisi di regressione, che si definisce come quel metodo statistico utile a predire il valore medio di una variabile dipendente (Y) in risposta a una o più variabili indipendenti (X) – chiamate anche fattori.

Quando le variabili sono caratteri continui, è possibile applicare il modello di regressione lineare. Quale modello di regressione utilizzare, invece, quando la variabile dipendente è un carattere discreto? In tal caso, si ricorre a un modello di regressione di tipo logistico. La regressione logistica può essere di tipo binario, ordinale o multinomiale a seconda delle caratteristiche della variabile dipendente analizzata. Al contrario, la variabile (o le variabili) indipendente può essere costituita da un carattere discreto o da una variabile continua.

Regressione logistica

Si prenda ad esempio un caso in cui gli eventi sperimentali vengano categorizzati come Y = 1 nel caso in cui si sia verificato l’evento di interesse (ad es., presenza di peggioramento delle condizioni di salute) e come Y = 0 se l’evento non sia verificato (ad es., nessun peggioramento). Per valutare la probabilità del verificarsi dell’evento di interesse in relazione a un fattore specifico, è possibile condurre una regressione logistica che stimi la Prob(Y = 1) al variare della variabile indipendente considerata (ad. esempio il sesso dei soggetti, l’età, la dose di un farmaco) (Figura 1).

Logistic model
Figura 1. Esempio di regressione logistica.

L’equazione che descrive la regressione logistica è del tipo g(.)=β01 x, dove il termine β01 x è detto “predittore lineare”, che implica la definizione dell’intercetta β0 e della pendenza β1 di (.). La funzione (.) è detta “link function” e assicura che tutti i valori stimati dal predittore lineare siano sempre compresi nell’intervallo [0,1]. In tal modo,

se il predittore lineare diminuisce, la Prob(Y) tende a 0;

se il predittore lineare aumenta, la Prob(Y) tende a 1 (Figura 2).

Logistic_probab.
Figura 2. Regressione logistica e interpretazione della curva.

Nella regressione logistica, la funzione (.) è definita “logit” e corrisponde al logaritmo dell’odds dell’evento di interesse:

Da queste considerazioni sulla struttura del modello di regressione logistica, si traggono le seguenti conclusioni in relazione al valore assunto dalla funzione logit.

            Se Prob(Y) = 0.5, allora l’Odds = 0.5/(1-0.5) = 1; allora logit = log(1) = 0

            Se Prob(Y) > 0.5, allora l’Odds > 1; allora logit > 0

            Se Prob(Y) < 0.5, allora l’Odds < 1; allora logit < 0

Quando la variabile risposta è costituita da un carattere discreto ordinale, la regressione logistica viene adattata di conseguenza. Infatti, la variabile risposta non assumerà più un valore dicotomico (1 o 0), ma piuttosto n valori arbitrari ordinati, in modo che gli n eventi siano mutualmente esclusivi, così che Y = 1 < 2 < 3 < 4 < … < k. Il modello definisce la probabilità di ciascun evento utilizzando una trasformazione della funzione logit:

logit

In questo modo, si costruisce un modello per odds proporzionali, che includerà un numero di coefficienti β0 (intercette) pari al numero di livelli k-1 e un numero di coefficienti β pari al numero di confronti. Si prenda ad esempio il caso in cui si voglia testare la soddisfazione dei pazienti rispetto a 3 possibili terapie (1, 2 o 3), in relazione alle quali ogni soggetto ha espresso un giudizio di gradimento (“scarso”, “sufficiente”, “buono”, “ottimo”, “eccellente”). In questo caso, il numero di intercette sarà pari al numero di livelli k-1 = 5-1 = 4. Il numero di confronti, invece, sarà pari al numero di terapie meno uno = 3-1 = 2. In base ai valori di β0 e β sarà possibile definire quale terapia sarà stata maggiormente preferita dai pazienti.

La regressione logistica è un metodo statistico che permette di stimare l’influenza di fattori continui e/o discreti su una variabile categorica, sia essa dicotomica, ordinale o multinomiale. In questo modo, è possibile inferire con quale probabilità Prob(Y) si possa verificare un evento in risposta ai predittori inclusi nel modello.  

Picture of Ennio Russo

Ennio Russo

Medical Writing & Scientific Communication Executive, Ph.D.

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Abbiamo già più volte sottolineato l’enorme importanza della comunicazione visiva in ambito medico-scientifico. Se usate opportunamente, le immagini infatti possono:…
In Italia, ai sensi dell’art. 2050 del Codice Civile (c.c.), l’attività esercitata nell’ambito di una sperimentazione clinica può essere qualificata…
Dovendo rispondere al perché è stato condotto uno studio, l’introduzione di un articolo clinico contiene informazioni estremamente rilevanti alla comprensione…
In ogni studio clinico, è probabile che il ricercatore si trovi a fronteggiare set di dati nei quali possa verificarsi…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

CLARISCIENCE ATTENDS MEDICA

11-14 NOVEMBER 2024

Düsseldorf Germany

HALL 13 | B77

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?