Skip to content

Marketing per aziende del settore biomedico. Questione di contenuti

Il content marketing è un modo per parlare alle persone e fornire loro informazioni utili e coinvolgenti.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Dello stesso autore

PMCF

Il content marketing è una scelta naturale per molti ospedali, operatori sanitari, aziende. È un modo per parlare alle persone e fornire loro informazioni utili e coinvolgenti. Si tratta di uno strumento di marketing che porta alla fidelizzazione, aumenta la visibilità del branding e la reputazione professionale.

Il mondo è disseminato di marchi commerciali. Contrariamente a quanto si è disposti ad ammettere, il marchio “forte” rappresenta un elemento rassicurante anche nei nostri acquisti professionali, oltre che nella vita privata. L’industria biomedica non si sottrae a questa logica e diciamo ciò non tanto da una prospettiva di esperienza professionale, ma dall’esperienza quotidiana.

Senza dubbio, la parte del leone, la fa il digitale, con post e articoli di blog, ma per settori molto tecnici come quello biomedicale esistono tanti altri strumenti dove il contenuto è il re assoluto.

Ma facciamo un passo alla volta e rispondiamo alla domanda: che cosa è il content marketing? In generale, il content marketing è la creazione e distribuzione tempestiva di materiali pertinenti e coinvolgenti che siano di interesse e influenzino le decisioni di acquisto o di selezione di medici, operatori sanitari, buyer, decisori di aziende ospedalieri e pazienti, con tutti i limiti imposti dalla pubblicità in questi ambiti.

I messaggi assumono, allora, la forma, anche complessa, di strumenti che richiedono l’intervento di specialisti per la loro concezione e redazione.

Quali sono quindi gli strumenti di content marketing nel settore biomedicale? 

I post di un blog, i case study, gli e-books, le newsletter, gli articoli, le guide online e offline, i report tecnici, i video 3D e 2D, i webinar / webcast, i contenuto dei siti web, i white paper.

Pensiero-Leader. Esperto. Risorse di accesso. Un programma pianificato per l’origine e la diffusione di informazioni autorevoli, un fornitore di servizi sanitari può raggiungere vari obiettivi di business relativi al nuovo sviluppo del business a breve e lungo termine. L’effetto marketing è, in parte, considerato come una risorsa affidabile e rispettata che, al di sopra degli altri, è la risposta a un bisogno medico o sanitario.

Quali sono le 5 regole di base del content marketing nel settore medicale?

Numero uno: lavorare tenendo sempre a mente il pubblico e mantenendo il focus sulla coerenza e la pertinenza del materiale. Importa ciò che interessa al nostro pubblico, non ciò che interessa a noi.

Numero due: l’elemento umano sempre al centro. I contenuti devono essere presentati in modo autorevole, ma facilmente comprensibile. Utilizzare toni narrativi orientati alla persona o toni conversazionali per umanizzare il significato o le conseguenze di dati o dettagli tecnici, se ci si rivolge ai pazienti e toni più tecnici, se si parla ai medici. Questi dovrebbero attingere alla loro esperienza personale sulla scienza medica per elaborare i contenuti.

Numero tre: l’autopromozione è controproducente. A differenza della pubblicità a risposta diretta, il content marketing genera una relazione rispetto all’azione immediata. Il lettore o il destinatario acquisiscono un senso di fiducia e credibilità profondamente superiore da un materiale che è imparziale. Una voce imparziale e informativa è convincente e affidabile.

Numero quattro: i risultati richiedono tempo e impegno. I vantaggi del content marketing si sviluppano per un periodo di tempo necessario affinché il pubblico cresca in termini di dimensioni e accettazione. A seconda degli obiettivi di marketing, questo può essere utilizzato in aggiunta ai tradizionali (e più immediati) metodi pubblicitari.

Numero cinque: inizia solo ciò che puoi sostenere. Il valore del content marketing deriva in parte dall’essere una risorsa affidabile, tempestiva e coerente che offre aggiornamenti regolari e contenuti attuali. Abbina i tuoi sforzi alle tue risorse, iniziando con uno sforzo modesto che puoi supportare (per crescere in modo prospettico). Una serie di casi clinici può essere programmata solo dopo che i dati e le immagini a essi riferiti siano effettivamente disponibili.

Il content marketing nel settore biomedicale non si associa unicamente a un uso sui social o che passa per la galassia di Google. Molti contenuti vivono anche offline, veicolati dagli informatori scientifici, ad esempio. Indipendentemente dagli strumenti, i contenuti impongono il ricorso a personale altamente formato o ad agenzie specializzate in comunicazione scientifica.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Nel Regno Unito, un fabbricante che ha dei dubbi sulla classificazione di un prodotto borderline può chiedere un parere ufficiale…
Comprendere dove e come cercare le informazioni sui dispositivi medici richiede innanzitutto la comprensione della finalità della ricerca stessa.
È necessario verificare se il kit richiede un UDI. Secondo il Regolamento EU 2017/745, tutti i dispositivi medici e i…
Un dispositivo medico può essere immesso nel mercato australiano solo se è incluso nel Australian Register of Therapeutic Goods (ARTG).

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato alle indagini cliniche

Il 21 novembre alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?