Skip to content

Test rapidi per l’autodiagnosi del coronavirus: occhio all’etichetta

dispositivi diagnostici in vitro vengono corredati dal fabbricante di un insieme di informazioni scritte, stampate o grafiche, tali da permettere agli utilizzatori del prodotto un uso dell’IVD sicuro e corretto.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director
Clariscience - etichetta dispositivi medici IVD

In un precedente articolo abbiamo parlato a lungo della differenza tra le diverse tipologie di test per l’identificazione del COVID-19. Oggi, senza la pretesa di voler essere esaustivi, vogliamo parlare di come i produttori garantiscono che questi prodotti siano utilizzati nel modo più corretto, sia che i test siano destinati all’uso esclusivo da parte di professionisti, come medici e infermieri, sia che siano pensati per l’autodiagnosi e per utilizzatori non necessariamente esperti di metodiche cliniche e pratiche ospedaliere.

I dispositivi diagnostici in vitro (i cosiddetti IVD) – come del resto tutti i dispositivi medici – vengono corredati dal fabbricante di un insieme di informazioni scritte, stampate o grafiche che figurano sul dispositivo stesso o sul confezionamento, tali da permettere agli utilizzatori del prodotto un uso dell’IVD sicuro e corretto. Questo insieme di indicazioni è chiamato etichettatura. Molte informazioni che appaiono nell’etichettatura possono essere rese attraverso l’utilizzo di simboli che – se definiti all’interno di specifiche normative (norme armonizzate ) – sono considerati autoesplicativi e non necessitano di una legenda.

Va da sé che gli utilizzatori devono necessariamente conoscere questi simboli per comprendere tutte le informazioni che illustrano l’utilizzo del test, come conservarlo (nel mobile del bagno andrà bene? O serve il frigo?) e a quali avvertenze e precauzioni prestare attenzione per garantire che il risultato ottenuto sia affidabile (c’era una crepa sulla scatola, posso usarlo comunque? Mi dirà se sono positivo a questo virus o se sono negativo?).

Abbiamo pensato, allora, di fornire una lista dei simboli più comuni e dei loro significati, usati nel contesto dell’etichettatura degli IVD, sperando che ciò possa contribuire a un uso consapevole dei test rapidi per l’autodiagnosi di COVID-19 a cui abbiamo accesso, semplicemente recandoci presso una farmacia di quartiere.

Questi sono solo alcuni dei simboli più comuni.
Non sai se le etichettature dei vostri IVD sono conformi al IVDR? Chiedilo a noi!

SIMBOLO
DESCRIZIONE
NUMERO DI CATALOGO
Indica il numero di catalogo del fabbricante, consentendo in tal modo di identificare il dispositivo.
NON UTILIZZARE SE L’IMBALLAGGIO NON È INTEGRO
Indica un dispositivo che non deve essere utilizzato se l’imballaggio è stato danneggiato o aperto.
MANTENERE IN LUOGO ASCIUTTO
Indica un dispositivo che necessita di protezione dall’umidità.
TENERE LONTANO DAL CALORE
Indica un dispositivo che necessita di protezione dalle fonti di calore
LIMITE DI TEMPERATURA
Indica i limiti di temperatura (es. +5°C e +40°C) ai quali il dispositivo può essere esposto in sicurezza.
NON RIUTILIZZARE
Indica un dispositivo che non può essere riutilizzato, ovvero monouso.
CONTROLLO NEGATIVO
Indica un materiale di controllo destinato a verificare i risultati nell’intervallo negativo previsto.
CONTROLLO POSITIVO
Indica un materiale di controllo destinato a verificare i risultati nell’intervallo positivo previsto.
CONSULTARE LE ISTRUZIONI PER L’USO
Indica la necessità da parte dell’utilizzatore di consultare le istruzioni per l’uso.
Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La serenità dell’ambiente di lavoro, lungi dall’essere obbligo o imposizione di dover essere così, è invece una volontà forte e…
La Commissione e gli Stati membri hanno creato finalmente delle tabelle per i requisiti linguistici applicabili ai dispositivi medici in…
Continua l’impegno di Clariscience nell’organizzare webinar di qualità: sono on line i Focus Webinar che saranno erogati nel primo semestre…
Estensione, al più tardi al 31 dicembre 2028, della validità dei certificati emessi ai sensi delle direttive. Il Ministero lancia…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?