Skip to content

Alcuni dispositivi medici di classe I potrebbero beneficiare di un periodo di grazia di 4 anni

I fabbricanti di alcuni dispositivi medici di classe I potrebbero beneficiare di un periodo di grazia di 4 anni prima di dover dimostrare la conformità al nuovo Regolamento sui dispositivi medici.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
AFFARI REGOLATORI

I fabbricanti di alcuni dispositivi medici a basso rischio potrebbero presto ottenere un rinvio delle scadenze per conformarsi al Regolamento sui dispositivi medici (MDR) dell’UE in vigore, ma ciò è tutt’altro che certo.

Sarebbe concesso ad alcuni dispositivi di Classe I – compresi alcuni prodotti riutilizzabili come strumenti chirurgici ed endoscopi – un periodo di transizione di quattro anni prima di esser tenuti a soddisfare gli standard del nuovo Regolamento.

Il gruppo di coordinamento dei dispositivi medici dell’Unione Europea ha incontrato le parti interessate ai dispositivi medici per discutere dello stato dei lavori.

La CE ha avviato il progetto in primavera, tutti gli Stati membri hanno concordato e ora il Parlamento Europeo deve approvare la rettifica che è attesa per la fine di questo mese.

La questione è decisamente significativa perché i dispositivi di classe I rappresentano circa il 40% di tutti i dispositivi medici. Se approvato, fornirà ai produttori di determinati dispositivi di Classe I altro tempo per avviare la discussione con un Organismo Notificato e quattro anni in totale prima di dover necessariamente essere in grado di dimostrare la conformità.

Ai sensi della precedente Direttiva UE sui dispositivi medici, i prodotti regolati come dispositivi di Classe I non richiedevano la revisione dell’Organismo Notificato, se non in specifici casi. L’industria si è effettivamente affrettata nella ricerca della conformità prima della scadenza del 2020, ma ha trovato spesso ostacoli a causa della ridotta offerta da parte degli ON.

Infatti, la notifica degli organismi nell’ambito del MDR è stata alquanto lenta, con un numero di enti decisamente inferiore rispetto a quelli notificati secondo la direttiva.

Ad oggi, solo cinque organizzazioni hanno ricevuto questo status ai sensi del MDR. Sono l’IMQ italiano, il tedesco Dekra, il TÜV Rheinland e il TÜV SÜD, nonché il BSI del Regno Unito.

Ciò rappresenta indubbiamente un collo di bottiglia rilevante. E le cause sono duplici: da una parte la lentezza del processo di notifica, dall’altra la comprensibile riluttanza degli Organismi Notificati nell’assumere personale in vista di una notifica che ancora non c’è.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La serenità dell’ambiente di lavoro, lungi dall’essere obbligo o imposizione di dover essere così, è invece una volontà forte e…
La Commissione e gli Stati membri hanno creato finalmente delle tabelle per i requisiti linguistici applicabili ai dispositivi medici in…
Continua l’impegno di Clariscience nell’organizzare webinar di qualità: sono on line i Focus Webinar che saranno erogati nel primo semestre…
Estensione, al più tardi al 31 dicembre 2028, della validità dei certificati emessi ai sensi delle direttive. Il Ministero lancia…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?