Skip to content

Una presentazione di successo

Quali sono le regole più importanti che occorre seguire per preparare una presentazione di successo? Scopriamole insieme!

Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager
Una presentazione di successo

Che sia per una conferenza internazionale, per un meeting aziendale o per un incontro con un nuovo potenziale cliente, le presentazioni PowerPoint sono diventate uno strumento di uso quotidiano che ha rivoluzionato il modo di comunicare.

Come si crea una presentazione di successo?

Di seguito, le 10 regole fondamentali.

  1. Il primo punto può sembrare banale, ma è necessario conoscere a fondo l’argomento, perché le domande che potranno nascere nel nostro interlocutore sono imprevedibili: non basta citare le fonti, è necessario che l’argomento per noi non abbia più segreti.
  2. Individuare il take home message. Qual è il messaggio chiave che si vuole veicolare?
  3. Preparare una prima versione ricca di contenuti. In questo passaggio non è importante evitare di ripetersi, quanto essere esaustivi.
  4. Creare il filo conduttore del discorso e farlo conoscere all’interlocutore sin dall’inizio. Questo renderà più semplice seguire la presentazione, facilitandone la comprensione.
  5. Trasformare i contenuti in icone e schemi facilmente interpretabili a colpo d’occhio. Una presentazione deve avere poco testo, ma essere piena di contenuti.
  6. Includere immagini che rendano la propria presentazione sofisticata. Servirsi di immagini ricercate e non comuni, che possano suggestionare e coinvolgere l’interlocutore.
  7. Adeguare il numero di slide al tempo a disposizione. Le parole dovranno essere accompagnate da un numero congruo di slide: è essenziale che ci sia equilibrio tra scritto e parlato.
  8. Giocare con le animazioni. Aiutano a mantenere alta l’interazione con il pubblico.
  9. Scegliere una grafica funzionale e adatta al contesto. 
  10. Inserire il “marchio di fabbrica”. Creare uno stile che ci renda unici e riconoscibili.

Non accontentiamoci di una presentazione qualunque, perché sono i dettagli che fanno la differenza.

Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Comunicazione Scientifica

L’informatore scientifico svolge un ruolo fondamentale nel processo di aggiornamento continuo della classe medica sugli ultimi avanzamenti terapeutici.

Comunicazione Scientifica

Il metodo PICO è un modello che aiuta a formulare in modo strutturato un quesito sanitario, trasformando il problema alla…

Comunicazione Scientifica

Google Scholar indicizza numerosi materiali provenienti da università e casi editrici in ambito scientifico. In alcuni casi, tuttavia, l’uso di questo…

Comunicazione Scientifica

In ambito sperimentale è importante scegliere con consapevolezza lo strumento informatico più adeguato alla manipolazione di un set di dati…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Grazie di aver completato la richiesta!

Ti abbiamo inviato una e-mail contenente il link per scaricare la guida.

Se non dovessi ricevere l’e-mail entro pochi secondi, ti consigliamo di controllare la casella della posta indesiderata.