Skip to content

È solo un banalissimo articolo

La comunicazione scientifica è lo strumento che permette di trasformare un onere in un onore da utilizzare per fare invidia ai propri competitor.

Picture of Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager

Dello stesso autore

Solo un banalissimo articolo

È solo un banalissimo articolo. Sono statistiche, numeri, dati, espressioni complete per provare quanto già si sapeva e richiede sforzi importanti (economici, di tempo, ecc.). 

E poi la sottomissione, la risposta ai revisori. 

No, un articolo non può essere visto come qualcosa di positivo. Però certo, una volta che è scritto è scritto, da ipotesi diventa fatto.

Molto spesso non viene letto né capito. In più, per scrivere un articolo servono dati, tanti dati. Dati che comunque ho già in casa (o che dovrò avere), perché il Regolamento mi impone di monitorare il mio dispositivo per tutto il suo life-cycle.

È un articolo. È una prova importante da analizzare nella valutazione clinica, in cui si può citare in un sito, includere in una brochure. E poi? Cos’altro si può fare con un articolo?
È un articolo, ma non solo. È il passe-partout per poter parlare del mio dispositivo con gli esperti clinici del settore. È una prova concreta degli obiettivi raggiunti. È la testimonianza di un’azienda che lavora in maniera metodica e scientifica, indice, quindi, di affidabilità.

Non è un articolo, è un tesoro. Le statistiche, i numeri, i dati possono diventare key message, immagini, disegni, concetti, colori diventano prove. Diventano originalità. Rafforzano il brand.

Questa è la comunicazione scientifica, quello strumento meraviglioso che permette di trasformare un onere in un onore da utilizzare per fare invidia ai propri competitor.

Picture of Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Il Regolamento prevede che i fabbricanti di dispositivi medici possano raccogliere evidenze cliniche per soddisfare i requisiti generali di sicurezza…
Sebbene il “Response to Reviews Document” sia forse il documento più temuto – o addirittura detestato – nel processo di…
La randomizzazione è una procedura statistica che, applicata nell’ambito degli studi clinici, assegna in modo casuale i partecipanti a diversi…
Una fiera è un evento di settore, a rilevanza locale, nazionale o internazionale, durante il quale le aziende hanno l’opportunità…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato alle indagini cliniche

Il 21 novembre alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?