Skip to content

Sky Medical Technology ottiene la clearance FDA per un dispositivo dedicato alla TEV

Sky Medical Technology Ltd. ha ottenuto l’autorizzazione FDA per un dispositivo che stimola i muscoli del polpaccio a prevenire la trombosi venosa nei pazienti non chirurgici a rischio di tromboembolia venosa.

Tromboembolia Venosa

Sky Medical Technology Ltd. ha ottenuto l’autorizzazione FDA per un dispositivo che stimola i muscoli del polpaccio a prevenire la trombosi venosa nei pazienti non chirurgici a rischio di tromboembolia venosa.

La società con sede a Daresbury, in Inghilterra, ha dichiarato che il dispositivo denominato Geko è il primo attivatore della pompa muscolare nel suo genere a essere autorizzato dalla FDA per la prevenzione della TEV in tutti i pazienti.

Geko di Sky Medical Technology è un dispositivo medico indossabile, a batteria, non invasivo e delle dimensioni di un orologio da polso. La tecnologia è indossata al livello del ginocchio. 

Geko agisce stimolando delicatamente il nervo peroneale comune, attivando le pompe muscolari del polpaccio e del piede, con conseguente aumento del flusso sanguigno nelle vene profonde del polpaccio.

Uno studio del dispositivo Geko per prevenire la TEV nei pazienti con ictus acuto ha riportato livelli di TEV dello 0% nei pazienti che indossavano il solo dispositivo Geko, rispetto a quanto registrato nei vari gruppi di controllo che prevedevano la prescrizione di dispositivi di compressione sequenziale al 2,4% o profilassi farmacologica all’1,1%. Gli investigatori, guidati dalla Dott.ssa Indira Natarajan, consulente medico per l’ictus e direttore clinico per le neuroscienze presso il Royal Stroke University Hospital dell’NHS, hanno anche determinato che il 30% dei pazienti presenta controindicazioni o è diventato intollerante agli SCD.

Su questa coorte di pazienti è stato testato il dispositivo medico, riportando un’incidenza zero TEV e una buona tolleranza del paziente. I dati hanno spinto per la rapida adozione da parte del servizio sanitario britannico, la diffusione in mercati internazionali, nonché l’autorizzazione da parte della FDA. 

Commentando l’autorizzazione della FDA, il CEO di Sky, Bernard Ross, ha dichiarato: “Quest’ultimo 510 (k) si basa sulle nostre precedenti indicazioni della FDA per affrontare i coaguli di sangue potenzialmente letali e le complicazioni legate al gonfiore dopo chirurgia ortopedica, condizioni sperimentate da oltre un milione di pazienti statunitensi con necessità insoddisfatte ogni anno. Siamo entusiasti di estendere il nostro accesso al mercato statunitense. La nostra tecnologia di attivazione della pompa muscolare, OnPulse, integrata nel dispositivo Geko, ridefinisce completamente il modo in cui vengono trattate le condizioni vascolari. Attraverso il nostro innovativo meccanismo di elettrostimolazione neuromuscolare, siamo la prima tecnologia di attivazione muscolare clinicamente provata per prevenire e curare una vasta gamma di condizioni circolatorie acute e croniche sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Sono in fase di sviluppo nuovi percorsi assistenziali in neurologia, ortopedia, malattie vascolari renali e periferiche e progettiamo di presentare ulteriori domande FDA per espandere le nostre richieste “.

Adattamento e traduzione a cura di Clariscience
Articolo originale https://bit.ly/2OK8Y5y 
Titolo originale: Sky Medical Technology Nabs FDA Clearance for VTE Device
Pubblicato il giorno 11 ottobre 2019 | Scritto da Omar Ford per Medical Device + Diagnostic Industry

Picture of Clariscience

Clariscience

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La serenità dell’ambiente di lavoro, lungi dall’essere obbligo o imposizione di dover essere così, è invece una volontà forte e…
La Commissione e gli Stati membri hanno creato finalmente delle tabelle per i requisiti linguistici applicabili ai dispositivi medici in…
Continua l’impegno di Clariscience nell’organizzare webinar di qualità: sono on line i Focus Webinar che saranno erogati nel primo semestre…
Estensione, al più tardi al 31 dicembre 2028, della validità dei certificati emessi ai sensi delle direttive. Il Ministero lancia…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?