Skip to content

Come registrare un dispositivo medico

La legge italiana stabilisce che per i dispositivi medici messi in commercio per la prima volta dopo il 1° maggio 2007 decorre l’obbligo di procedere alla registrazione nella banca dati.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
Registrare un dispositivo medico

Qual è la procedura per registrare un dispositivo medico?

Ecco la guida dedicata alla registrazione dei vostri dispositivi medici.

  • Cosa è la registrazione in banca dati dei dispositivi medici?
  • Occorre registrare i dispositivi medici presso la banca del ministero?
  • Qual è la differenza tra la banca dati dei dispositivi medici e il repertorio?
  • Che cosa è il repertorio dei dispositivi medici?
  • Come si registra un dispositivo medico in banca dato?

La legge italiana stabilisce che per i dispositivi medici messi in commercio per la prima volta dopo il 1° maggio 2007 decorre l’obbligo di procedere alla registrazione nella banca dati. Il testo di legge indica esplicitamente che i dispositivi di classe I, IIa, IIb e III, i kit e gli assemblati di cui all’Articolo 12, cc. 2 e 3 del d. lgs. 46/1997 e i dispositivi impiantabili attivi sono tutti soggetti a questo obbligo.
Il percorso che porta alla registrazione è diverso per le imprese che hanno una sede operativa sul territorio italiano e per quelle che non ce l’hanno.

Infatti, se l’azienda che opera rivestendo uno dei ruoli previsti (Fabbricanti/Mandatari/Altro soggetto delegato dal Fabbricante) ha una sede operativa sul territorio italiano, accede al Repertorio attraverso il servizio online Dispositivi medici, disponibile sul Portale per le Imprese nella sezione Servizi integrati di www.impresa.gov.it.

Sono direttamente autorizzati a utilizzare il servizio i legali rappresentanti delle imprese interessate; peraltro, il legale rappresentante di un’impresa può conferire a una o più persone di sua fiducia la delega a operare per suo conto con il servizio online dispositivi medici. In questo caso, anche i delegati debbono essere titolari di una propria smart card.
Se invece l’azienda che opera rivestendo uno dei ruoli previsti (Fabbricanti/Mandatari /Altro soggetto delegato dal Fabbricante) non ha una sede operativa sul territorio italiano, procederà delegando un soggetto italiano (che quindi procederà secondo la modalità prevista per le aziende stabilite in Italia) oppure delegherà un soggetto straniero che dovrà essere in possesso di un certificato di firma elettronica conforme allo standard PKCS #7.

L’iscrizione è una procedura che richiede molta attenzione è può essere time consuming. Se in azienda non è presente una persona con una certa esperienza, è sicuramente raccomandabile rivolgersi a dei professionisti delegando loro la preparazione e il completamento della registrazione.

Ricordiamo, infine, che è possibile iscrivere il dispositivo, oltre che nella banca dati, anche nel repertorio dei dispositivi medici. L’iscrizione nel repertorio di un dispositivo medico non è obbligatoria ed è gratuita; consente la visibilità alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, nonché agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale abilitati delle informazioni relative ai dispositivi medici iscritti.
Sono esclusi i dispositivi su misura e i dispositivi destinati a indagini cliniche.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Nella normativa del Regno Unito (UK) è stata introdotta la definizione virtual manufacturer per identificare un’azienda che acquista e commercializza…
La Confirmation Letter è stata introdotta in riferimento Regolamento (UE) 2023/607 come strumento per gestire la transizione dei dispositivi legacy…
Il Regolamento UE 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici prevede che ogni dispositivo sia corredato di etichette e istruzioni per l’uso,…
Il Giappone è uno dei mercati più importanti per i dispositivi medici, ma anche uno dei più strettamente regolamentati. I…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

CLARISCIENCE ATTENDS MEDICA

11-14 NOVEMBER 2024

Düsseldorf Germany

HALL 13 | B77

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?