Skip to content

Come classificare gli IVD?

La linea guida MDCG 2020-16 fornisce chiarimenti sulle regole di classificazione degli IVD di cui all’allegato VIII.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
IVD

La linea guida MDCG 2020-16, pubblicata dal Medical Device Coordination Group, affronta la classificazione degli IVD e fornisce chiarimenti sulle regole di classificazione di cui all’Allegato VIII del Regolamento (UE) 2017/746 sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVDR).

La lnea guida “Guidance on Classification Rules for in vitro Diagnostic Medical Devices under Regulation (EU) 2017/746” si applica anche ai servizi diagnostici o della società dell’informazione eseguiti su pazienti dell’UE o dispositivi messi in servizio tramite vendite a distanza.

La linea guida è stata sviluppata da un gruppo di esperti che rappresenta le autorità competenti degli Stati membri, i servizi della Commissione, gli Organismi Notificati e l’industria.

La linea guida tiene conto anche della rettifica pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 27 dicembre 2019. Il documento fornisce informazioni utili per garantire l’applicazione uniforme delle disposizioni normative pertinenti e deve essere sempre letto congiuntamente all’IVDR.

Lo scopo principale del documento è fornire delle linee guide ai produttori, agli Organismi Notificati e alle istituzioni sanitarie su come classificare un IVD prima dell’immissione sul mercato, della messa a disposizione sul mercato o della messa in servizio nell’Unione Europea. Ha anche lo scopo di fornire utili informazioni alle autorità di regolamentazione e alle altre parti interessate durante l’attività di valutazione della classe attribuita a un IVD da parte di un produttore o di un’istituzione sanitaria.

È importante ricordare che l’IVDR stabilisce chiaramente quali sono i poteri legali per la classificazione degli IVD. Pertanto, e solo su richiesta di uno Stato membro o di propria iniziativa, la Commissione, previa consultazione del Medical Device Coordination Group (MDCG), decide mediante atti esecutivi sull’applicazione dell’Allegato VIII a un determinato dispositivo oppure categoria o gruppo di dispositivi, al fine di determinare la classificazione degli stessi (Articolo 47 (3-4) dell’IVDR). 

Al fine di risolvere questioni di interpretazione, la Commissione può adottare atti esecutivi, al fine di garantire l’applicazione uniforme delle norme di classificazione, tenendo conto dei pareri scientifici pertinenti dei comitati scientifici competenti (Articolo 47(5) dell’IVDR).

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Affari regolatori

Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…

Affari regolatori

La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…

Affari regolatori

Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Affari regolatori

L’IMDRF ha pubblicato dei documenti di orientamento che forniscono indicazioni armonizzate a livello internazionale per definirne le diverse categorie e…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?