Il professor Walter Ricciardi, già presidente dell’ISS, è stato nominato a capo del Mission Board for Cancer, l’ente istituito dalla Commissione Europea che si occuperà del programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027).

Paola Gallon

Paola Gallon

MW and Scientific Communication Coordinator

Va all’italiano Walter Ricciardi la guida del Mission Board for Cancer dell’UE, l’organismo che si occupa di elaborare strategie contro il cancro in Europa. Il nuovo presidente è professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica ed ex presidente dell’Istituto superiore di Sanità, designato dalla Commissione Europea. 

Il neoeletto ha dichiarato l’intenzione di portare una visione allargata nella lotta contro i tumori, non solo clinica, ma anche sociale, economica, culturale, spiegando che per combattere il cancro bisogna anche intervenire cambiando comportamenti sociali e alimentari. 

A comunicare l’assegnazione dell’incarico è stato il Commissario responsabile per la ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas. Ricciardi prende il posto del tedesco Harald zur Hausen Nobel per la Medicina 2008 per le ricerche condotte sul cancro alla cervice uterina che lo hanno portato a scoprire il ruolo del papilloma virus nello sviluppo di questa patologia.

Walter Ricciardi è stato presidente dell’Iss dal 2015 al dicembre 2018, quando si dimise in anticipo poichè le sue posizioni sui vaccini e i migranti non erano in linea con il governo dell’epoca.

Attualmente rappresenta l’Italia nell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per gli anni 2017-2020 ed è alla guida della World Federation of Public Health Associations. 

Il Mission Board for Cancer è stato istituito nel quadro di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’Ue (2021-2027). Il gruppo di 15 esperti si occupa di valutare e approvare i finanziamenti per progetti di ricerca in ambito oncologico. 

Gli obiettivi da centrare entro il 2027: affrontare minacce come il cancro, il cambiamento climatico, la pulizia degli oceani, le città a impatto zero e cibo e campi agricoli sani. 

Pubblicato in

Argomenti

Paola Gallon

Paola Gallon

MW and Scientific Communication Coordinator

Iscriviti al Magazine di Clariscience.

Articoli consigliati