Il settore dei dispositivi medici è campo di applicazione di numerose discipline scientifiche e tecniche.

Paola Gallon

Paola Gallon

MW and Scientific Communication Coordinator
Il settore dei dispositivi medici in Italia

Quanti sono i produttori di dispositivi medici in Italia? Quale livello di competitività hanno raggiunto le nostre aziende? Quanti sono i dipendenti del settore e quali i trend? 

Si tratta di settore strategico al quale Assobiomedica dà risposte avendo dato vita a un osservatorio permanente su “Produzione, ricerca e innovazione nel settore dei dispositivi medici in Italia”, con l’obiettivo di valorizzare il settore e promuoverne lo sviluppo, come si legge sul sito dove è possibile scaricare dei report molto corposi e completi sullo stato di salute del mercato italiano.

Il settore dei dispositivi medici si caratterizza per l’eterogeneità delle famiglie di prodotti che ne fanno parte ed è campo di applicazione di numerose discipline scientifiche e tecniche. Ciò ha grande impatto sull’attività di R&S. 

La complessità del quadro normativo fa di questo mercato uno dei più regolamentati e complessi. Caratteristiche, queste, non sempre amiche delle aziende di dimensioni minori e delle start up. L’ultimo rapporto pubblicato si riferisce all’anno 2017 e indica l’esistenza di 3.883 imprese che impiegano 76.000 dipendenti. Il 44% si occupa di distribuzione, il 51% di produzione e il 5% di servizi. Il 40% delle multinazionali è italiano, il 60% estero. Circa il 70% delle imprese e oltre l’80% del fatturato si concentrano in cinque regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Toscana. I produttori diretti sono 3.605. Rilevante anche il numero di terzisti, prevalentemente concentrati nelle regioni del nord. Le PMI costituiscono il 95%.

Sul sito web di Assobiomedica sono disponibili anche rapporti tematici, ad esempio sugli investimenti diretti esteri e sul sistema regionale di Lombardia ed Emilia Romagna. Attualmente Assobiomedica sta conducendo on line un’Indagine sugli investimenti in produzione, ricerca e innovazione nel settore dei dispositivi medici in Italia che porterà alla redazione del rapporto per l’anno 2018.

Pubblicato in

Argomenti

Paola Gallon

Paola Gallon

MW and Scientific Communication Coordinator

Iscriviti al Magazine di Clariscience.

Articoli consigliati