Skip to content

Il ruolo dell’Organismo Notificato

Un Organismo Notificato si occupa di condurre una valutazione di conformità ai sensi delle Direttive della Comunità Europea e del Regolamento (UE) 2017/745.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
Organismo Notificato

Cos’è un Organismo Notificato?

È un istituto tecnico che svolge per conto di terzi attività di valutazione della conformità dei prodotti, incluse attività di taratura, test, certificazione e ispezione.

Esso è designato a svolgere tali attività direttamente dall’Autorità responsabile per gli Organismi notificati di uno Stato Membro della UE e da un gruppo di valutazione congiunto (Joint Assessment Team – JAT), formato da rappresentanti della Commissione Europea e da esperti nazionali di altri Stati Membri dell’Unione europea.

La successiva notifica dell’organismo è infine subordinata all’opinione finale del JAT e alla Raccomandazione del Gruppo di Coordinamento per i Dispositivi Medici (MDCG).

Qual è il ruolo dell’Organismo Notificato?

Un Organismo Notificato si occupa di condurre una valutazione di conformità ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745. L’Organismo Notificato effettua la valutazione di conformità in base alle sezioni pertinenti del Regolamento applicabile (MDR – Regolamento sui dispositivi medici o IVDR – Regolamento sui dispositivi diagnostici in vitro).

La valutazione di conformità condotta dall’Organismo Notificato comporta, solitamente, un controllo del sistema di qualità del fabbricante e, a seconda della particolare classificazione del dispositivo, una revisione della documentazione tecnica fornita dal fabbricante a sostegno delle dichiarazioni di sicurezza e di prestazioni per il dispositivo. Se il dispositivo in questione appartiene alla classe I non sterile e senza funzioni di misura, non è richiesto l’intervento dell’Organismo Notificato. Al termine della valutazione condotta dall’Organismo Notificato, se essa ha avuto esito positivo, viene emesso dall’Organismo un certificato UE intestato al fabbricante e relativo al dispositivo oggetto della valutazione.
Alcune volte, ci si riferisce agli Organismi Notificati come “Organismi Designati”. Le due definizioni sono da considerarsi equivalenti e interscambiabili, sebbene la prima sia da preferirsi.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Affari regolatori

La MHRA del Regno Unito ha pubblicato una linea guida dedicata ai dispositivi medici su misura immessi sul mercato in…

Affari regolatori

Stai per lanciare un nuovo dispositivo medico sul mercato americano? La selezione del predicate device è la chiave per il…

Affari regolatori

Il Regolamento (EU) 2022/2346 indica le specifiche comuni e i rischi specifici per i diversi gruppi di prodotti con destinazione…

Affari regolatori

Il riconfezionamento e la rietichettatura di dispositivi medici sono attività comuni nel settore sanitario, ma è importante comprendere le regole…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Grazie di aver completato la richiesta!

Ti abbiamo inviato una e-mail contenente il link per scaricare la guida.

Se non dovessi ricevere l’e-mail entro pochi secondi, ti consigliamo di controllare la casella della posta indesiderata.