Skip to content

Come registrare un dispositivo medico in Russia

Il Governo Russo fa sapere che potrebbe ammorbidire alcune delle stringenti regole previste per l’immissione sul mercato di dispositivi medici e diagnostici in vitro. Parallelamente, indica che – nei prossimi mesi – ci saranno cambiamenti definiti come sostanziali nel panorama regolatorio russo.

Questi cambiamenti sono descritti in un testo provvisorio disponibile a questo link. Il documento porta il titolo di ”Progetto di risoluzione del governo della Federazione russa sulla modifica delle regole per la registrazione dello stato dei dispositivi medici” (preparata dal Ministero della Salute della Federazione Russa il 28 luglio 2017).

Il documento paventa una semplificazione degli adempimenti per l’immissione sul mercato di IVD. Più precisamente, le fasi di premarket review dovrebbero passare da due a una.
Il documento pare indicare una semplificazione delle procedure necessarie alle modifiche da apportare ai certificati dei dispositivi medici. Nel caso di modifiche che non alterino la qualità del dispositivi, la sua sicurezza o efficienza, non sarà più necessaria la valutazione da parte di un esperto.

Vale la pena ricordare che il sistema russo è un sistema complesso e chiuso e che occorre affidarsi a consulenti esperti che abbiano effettivi collegamenti con partner sul territorio. Allo stato attale non sono in vigore accordi globali o bilaterali che coinvolgano Russia, UE e USA. Ciò implica che il sistema regolatorio russo non dialoga con quello dei due maggiori mercati regolati del mondo. La normativa ufficiale è disponibile solo in lingua russa così come in russo sono tenuti i rapporti con l’autorità locale Roszdravnadzor.
Come se non bastasse, a fini certificativi, tanto i test tecnici quanto la validazione clinica devono essere condotti, rispettivamente, in centri di saggio e centri clinici (ospedali) autorizzati sul territorio russo, anche se il dispositivo è già commercializzato altrove.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Comprendere dove e come cercare le informazioni sui dispositivi medici richiede innanzitutto la comprensione della finalità della ricerca stessa.
È necessario verificare se il kit richiede un UDI. Secondo il Regolamento EU 2017/745, tutti i dispositivi medici e i…
Un dispositivo medico può essere immesso nel mercato australiano solo se è incluso nel Australian Register of Therapeutic Goods (ARTG).
I prodotti borderline sono quei prodotti che, per loro natura, non sono immediatamente riconducibili ad una determinata normativa di settore.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato alle indagini cliniche

Il 21 novembre alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?