Gli occhiali da vista e da sole sono oggetti che fanno parte della quotidianità di un grandissimo (e sempre crescente) numero di persone di qualsiasi età in tutto il mondo. Nel corso degli anni il ruolo degli occhiali da vista e da sole si è radicalmente trasformato, passando da dispositivi utilizzati per la correzione della vista e/o per la protezione degli occhi, a veri e propri accessori cult di moda e tendenza.
Ma questi oggetti, esattamente, a quale categoria di prodotti appartengono e a quale legislazione si deve fare riferimento per verificarne la conformità e la sicurezza?
Iniziamo dagli occhiali da vista: questi, intesi come montature, sono classificati come accessori di dispositivi medici, cioè destinati a essere utilizzati per sorreggere e posizionare correttamente davanti agli occhi dell’utilizzatore le lenti oftalmiche (classificate a loro volta come dispositivi medici), in modo tale da permettere che queste – guardandoci attraverso – correggano il difetto visivo. Secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/745, gli accessori devono essere considerati come se fossero essi stessi dei dispositivi medici; ciò significa che le montature da vista, per essere conformi ai requisiti legislativi ed essere, quindi, correttamente immesse sul mercato, devono soddisfare i requisiti generali di prestazione e sicurezza applicabili previsti dal Regolamento.
Passiamo ora agli occhiali da sole: in questo caso, si trova la classificazione di dispositivi di protezione individuale, cioè dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati da una persona allo scopo di proteggere gli occhi da lesioni dovute all’esposizione alla luce del sole. Anche gli occhiali da sole, quindi, per essere conformi alla legge e regolarmente immessi sul mercato devono soddisfare i requisiti essenziali di salute e sicurezza previsti dal Regolamento (UE) 2016/425.
Alla luce di quanto presentato, dunque, appare piuttosto chiaro che gli occhiali da vista e da sole si trovano, al giorno d’oggi, a ricoprire un duplice ruolo: se da un lato permettono la correzione della vista o la protezione degli occhi dai raggi solari, dall’altro si elevano ad accessorio ormai imprescindibile della vita di tutti i giorni, che personalizza e identifica lo stile personale dell’individuo.
Al di là della vasta offerta composta da molti stili differenti, la corretta applicazione delle norme che regolano i due settori merceologici deve essere la priorità dei fabbricanti, che devono progettare e sviluppare i loro prodotti mantenendo l’obiettivo primario della tutela della salute e della sicurezza dell’utilizzatore, pur senza rinunciare a seguire le tendenze della moda e del mercato.