Skip to content

La “mostruosa” valutazione clinica – Parte 1

Il mondo dei dispositivi medici è altamente variegato, di conseguenza la valutazione clinica di un cerotto non avrà la stessa complessità di quella di una valvola cardiaca.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
Mostro che rappresenta la difficoltà della Valutazione clinica dispositivi medici

La valutazione clinica è una parte essenziale della documentazione certificativa a supporto della sicurezza e dell’efficacia di un dispositivo medico, richiesta dal Regolamento (UE) 2017/745.

 Agli occhi del fabbricante, questa parte può assumere le sembianze di una colossale impresa. E di fondo lo è, in quanto il documento richiede competenze trasversali, a partire da conoscenze specialistiche di tipo medico e nozioni tecnico-ingegneristiche, fino a concludersi con precise abilità in ambito regolatorio.
Alla valutazione clinica possono essere attribuite dimensioni “apocalittiche”, sicuramente riconducibili anche alla vastità e complessità del documento, nonché alla necessità di essere post al vaglio dell’Organismo Notificato. Quest’ultimo, secondo quanto prescritto dal Regolamento, non transige sulla revisione della valutazione clinica e segnala al fabbricante ogni minima difformità, prospettandogli un arduo compito. 

I rigidi dettami del Regolamento sono, però, accompagnati da linee guida di supporto, scritte da un gruppo di esperti di dispositivi medici, noto come Medical Device Coordination Group (MDCG)

Istituite allo scopo di indirizzare il fabbricante durante la procedura di valutazione clinica del dispositivo, tali guide dovrebbero aiutare e facilitare la stesura della relativa documentazione. 
Tuttavia, è ben noto che il mondo dei dispositivi medici è altamente variegato e gli aspetti che caratterizzano ciascun device sono molteplici; di conseguenza la valutazione clinica di un cerotto non avrà la stessa complessità di quella di una valvola cardiaca. Ciò significa che le linee guida MDCG definiranno aspetti generici e applicabili indistintamente ad ogni dispositivo, ma lasceranno al singolo fabbricante scegliere come attuare la valutazione clinica e con quale grado di approfondimento.

Il fabbricante, purtroppo, si ritrova al punto di partenza. Come fare, quindi?
La risposta non è immediata e non è fra le più semplici, ma seguendo i nostri aggiornamenti scopriremo insieme gli elementi che ti faciliteranno la comprensione del Regolamento per domare la “ciclopica” valutazione clinica!

Desideri avere un chiarimento o ricevere una consulenza? 

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…
Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?