Skip to content

La Gap Analysis: cosa considerare

L’analisi degli scostamenti è l’insieme delle attività che consente di cogliere lo scostamento tra la situazione reale, quella attuale e quella desiderata. Il report di gap analysis sarà l’abito sartoriale dei vostri documenti.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
La gap analysis

Cos’è la gap analysis?

L’analisi degli scostamenti è l’insieme delle attività che consente di cogliere lo scostamento (gap) tra una situazione reale, attuale (as-is) e quella desiderata (to-be) rispetto a, per esempio, dettami legislativi, requisiti di una norma o standard internazionali, esaminandoli in modo rigoroso, esaustivo e in piena consapevolezza.

L’obiettivo dell’analisi non è soltanto l’identificazione dello scostamento, ma anche la valutazione globale della carenza da colmare, nonché la definizione delle attività e degli strumenti necessari da porre in essere per essere completamente adempienti allo standard di riferimento.

Il servizio di gap analysis viene svolto da un team di esperti ed è uno strumento estremamente efficace e utile per un fabbricante, in quanto garantisce una valutazione oggettiva della situazione reale e fornisce indicazioni strategiche per colmare lo scostamento.

Il servizio di gap analysis comprende le seguenti attività:

– identificazione e analisi delle carenze della situazione reale rispetto alla situazione da raggiungere;

– stesura di un report che descrive le (eventuali) carenze riscontrate e le misure da intraprendere per colmarle, al fine di adeguarsi a quanto richiesto dallo standard di riferimento;

– elaborazione di un piano strategico di miglioramento che attribuisce alle attività da svolgere un ordine di priorità e supporto nella valutazione dei rischi residui.

L’attività di gap analysis è uno strumento fondamentale perché assicura un’analisi approfondita, indipendente e puntuale delle misure da applicare per far sì che i dispositivi medici aziendali siano in compliance con la normativa cogente.

Il report di gap analysis sarà l’abito sartoriale dei vostri documenti.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Qualità

Un elemento cruciale nel rapporto cliente/terzista è rappresentato dal contratto di outsourcing finalizzato a definire opportunamente le responsabilità di ciascuno…

Affari regolatori

Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Qualità

Qualificare e monitorare adeguatamente i fornitori a cui affidare i processi di stoccaggio e trasporto dei dispositivi medici.

Affari regolatori

L’IMDRF ha pubblicato dei documenti di orientamento che forniscono indicazioni armonizzate a livello internazionale per definirne le diverse categorie e…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?