Skip to content

Commercializzare dispositivi medici in Svizzera

Un dispositivo medico che ha superato favorevolmente la valutazione di conformità alle norme dell’Unione Europea può essere legalmente messo in commercio non solo nell’UE, ma anche in Svizzera.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
ATTENZIONE! Questo è un articolo che ha qualche anno e le informazioni in esso contenute, corrette al momento della sua pubblicazione, potrebbero essere non più attuali. Per un’informazione sempre aggiornata puoi iscriverti alla nostra newsletter settimanale, utilizzando il modulo presente in questa pagina. 

Diversamente da quanto previsto per i farmaci, i dispositivi medici non sono sottoposti ad alcuna omologazione ufficiale che ne autorizzi la commercializzazione sul territorio elvetico. Per questi prodotti, la Svizzera, adotta – in virtù degli accordi bilaterali – il sistema di valutazione della conformità o certificazione dell’Unione Europea (UE).

Ciò vuol dire che un dispositivo medico che ha superato favorevolmente la valutazione di conformità alle norme dell’Unione Europea (riconoscibile dal cosiddetto contrassegno CE) può essere legalmente messo in commercio non solo nell’UE, ma anche in Svizzera.

L’attività di Swissmedic, l’istituto svizzero per gli agenti terapeutici, si concentra, quindi, sulla sorveglianza efficiente del mercato dei dispositivi medici. Quest’ultima viene organizzata a livello internazionale, dato che l’industria si è estesa da molto tempo a livello globale ed è per questo motivo che l’autorità pubblica di sorveglianza svizzera lavora a stretto contatto dei suoi omologhi nelle varie nazioni.

Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2017/745, la Svizzera ha intrapreso un lavoro di adeguamento della propria legislazione interna per allinearla a quanto previsto dalle norme europee.

Questo impegno fa parte degli sforzi fatti affinché la Svizzera possa continuare a partecipare come partner alla pari nel mercato UE dei dispositivi medici.

In questo modo si garantisce che anche i pazienti svizzeri possano beneficiare dei miglioramenti previsti in fatto di sicurezza dei pazienti, oltre che dell’aumentata trasparenza delle informazioni relative ai dispositivi medici.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La valutazione biologica è un aspetto cruciale dello sviluppo dei dispostivi medici, e pertanto andrebbe affrontata per la prima volta…
Il Procedure Pack File dei sistemi e kit procedurali di DM come anche la Documentazione Tecnica dei kit IVD rappresentano…
L’IVDR non elenca dettagliatamente gli IVD che ricadono in ogni classe, ma prevede una serie di regole di classificazione (allegato…
Un dispositivo medico adattabile è un dispositivo medico prodotto in serie, che per conseguire la propria destinazione d’uso deve essere…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Incontra Clariscience al 63° Simposio AFI dal 5 al 7 giugno

Preoccupazione da MDR? Clariscience è la soluzione per i tu zoi DM a base di sostanze

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?