Skip to content

Come selezionare il predicate device per la procedura 510(k)

Secondo l’FDA, l’esistenza del fatto che un dispositivo sia peggiore del suo predicato non significa che un dispositivo del genere non sia sicuro ed efficace.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
The Food and Drug Administration

La procedura 510 (k) della FDA richiede il confronto di un dispositivo candidato con un dispositivo simile già legalmente commercializzabile. L’obiettivo di questo confronto è mostrare che il dispositivo proposto è almeno altrettanto sicuro ed efficace del dispositivo già sul mercato.

Ciò presuppone che il predicato sia di per sé sicuro ed efficace. Il confronto viene generalmente fatto senza una sperimentazione clinica, una situazione che a volte genera polemiche, anche accese, specialmente dopo che un dispositivo si rivela problematico.

Detto ciò sorge la domanda su quale sia il dispositivo da eleggere a predicato. Quando più dispositivi candidabili sono già disponibili sul mercato, quale è opportuno scegliere? In un’ottica di progresso continuo, sarebbe bello che il nuovo dispositivo fosse migliore del migliore già disponibile. E se fosse soltanto migliore del peggiore? Credeteci, non è uno scioglilingua, ma una situazione reale e possibile alla quale è intelligente e necessario dare una risposta.


Abbiamo letto un interessante articolo sull’argomento al quale vi rimandiamo (in lingua inglese).

A questo indirizzo è possibile leggere l’articolo originale in lingua inglese. Contattateci per approfondire l’argomento.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…
Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?