Skip to content

Come immettere legalmente sul mercato dell’UE dispositivi medici e di protezione individuale

How to verify that medical devices and personal protective equipment can be lawfully placed on the EU market and thus purchased and used – also in the COVID-19 context.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

Dello stesso autore

Confusion about face masks

Il documento “How to verify that medical devices and personal protective equipment can be lawfully placed on the EU market and thus purchased and used – also in the COVID-19 context” redatto dalla Commissione Europea ha l’obiettivo di fornire informazioni sulle condizioni necessarie per immettere sul mercato dell’UE DM e DPI, in particolare per quanto riguarda il marchio CE e i documenti di accompagnamento, nel contesto dell’emergenza Covid-19.

Scopo del presente documento orientativo è fornire indicazioni di base per consentire alle parti interessate che non hanno familiarità con i settori regolamentati dei dispositivi medici e dei dispositivi di protezione individuale di identificare se un prodotto è legalmente immesso sul mercato dell’UE e può continuare a essere messo a disposizione, così come acquistato e usato.

Questo documento si rivela particolarmente necessario nel contesto della pandemia di COVID-191. Le circostanze straordinarie correlate hanno rapidamente aumentato la necessità e la domanda di determinati dispositivi e attrezzature: ciò ha comportato il coinvolgimento di operatori economici e di altre parti interessate non precedentemente nella catena di fornitura e verifica di questi prodotti. Inoltre, l’esperienza recente indica la necessità di prestare attenzione a documenti fuorvianti o falsificati, nonché a prodotti contraffatti.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Nel Regno Unito, un fabbricante che ha dei dubbi sulla classificazione di un prodotto borderline può chiedere un parere ufficiale…
Comprendere dove e come cercare le informazioni sui dispositivi medici richiede innanzitutto la comprensione della finalità della ricerca stessa.
È necessario verificare se il kit richiede un UDI. Secondo il Regolamento EU 2017/745, tutti i dispositivi medici e i…
Un dispositivo medico può essere immesso nel mercato australiano solo se è incluso nel Australian Register of Therapeutic Goods (ARTG).

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato alle indagini cliniche

Il 21 novembre alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?