Skip to content

IVDD: 2 passi avanti e uno (e mezzo) indietro

Sospesa la designazione IVDD della (TSE) Turkish Standards Institution. Il conto degli organismi notificati in ambito IVDD scende a 21.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director
Sospesa la designazione IVDD della TSE

Sospesa la designazione IVDD della Turkish Standards Institution.

Dal 15 ottobre il mercato dei dispositivi diagnostici in vitro (IVD) può contare su un Organismo Notificato in meno tra quelli designati secondo la Direttiva europea sui dispositivi medici diagnostici in vitro (IVDD). Per i fabbricanti del settore la rosa degli ON tra cui scegliere per ottenere la marcatura CE si restringe ulteriormente.

La designazione secondo IVDD della Turkish Standards Institution (TSE) è stata sospesa; il sito web della TSE non elenca più questo servizio tra quelli offerti. Né la Commissione Europea né l’Organismo Notificato interessato hanno fornito una motivazione, ma è probabile che l’Organismo Notificato abbia scelto di non essere più designato secondo Direttiva.

Il conto degli Organismi Notificati in ambito IVDD scende a 21 unità, ma potrebbe scendere presto a 20. Infatti, uno di questi ON risiede nel Regno Unito e, per effetto della Brexit, potrebbe presto perdere la sua designazione

I produttori di IVD vedrebbero così un collo di bottiglia regolatorio ancora più stretto, una situazione di stress logistico-operativo aggravato dalla pandemia da COVID-19 e magramente alleviata dai soli 4 ON secondo regolamento IVDR. Intanto la deadline legata al regolamento sugli IVD resta fissata per il 26 maggio 2022 e non si percepiscono segnali di rinvio da parte delle autorità.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Comprendere dove e come cercare le informazioni sui dispositivi medici richiede innanzitutto la comprensione della finalità della ricerca stessa.
È necessario verificare se il kit richiede un UDI. Secondo il Regolamento EU 2017/745, tutti i dispositivi medici e i…
Un dispositivo medico può essere immesso nel mercato australiano solo se è incluso nel Australian Register of Therapeutic Goods (ARTG).
I prodotti borderline sono quei prodotti che, per loro natura, non sono immediatamente riconducibili ad una determinata normativa di settore.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato alle indagini cliniche

Il 21 novembre alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?