Skip to content

IVDD: 2 passi avanti e uno (e mezzo) indietro

Sospesa la designazione IVDD della (TSE) Turkish Standards Institution. Il conto degli organismi notificati in ambito IVDD scende a 21.

Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director
Sospesa la designazione IVDD della TSE

Sospesa la designazione IVDD della Turkish Standards Institution.

Dal 15 ottobre il mercato dei dispositivi diagnostici in vitro (IVD) può contare su un Organismo Notificato in meno tra quelli designati secondo la Direttiva europea sui dispositivi medici diagnostici in vitro (IVDD). Per i fabbricanti del settore la rosa degli ON tra cui scegliere per ottenere la marcatura CE si restringe ulteriormente.

La designazione secondo IVDD della Turkish Standards Institution (TSE) è stata sospesa; il sito web della TSE non elenca più questo servizio tra quelli offerti. Né la Commissione Europea né l’Organismo Notificato interessato hanno fornito una motivazione, ma è probabile che l’Organismo Notificato abbia scelto di non essere più designato secondo Direttiva.

Il conto degli Organismi Notificati in ambito IVDD scende a 21 unità, ma potrebbe scendere presto a 20. Infatti, uno di questi ON risiede nel Regno Unito e, per effetto della Brexit, potrebbe presto perdere la sua designazione

I produttori di IVD vedrebbero così un collo di bottiglia regolatorio ancora più stretto, una situazione di stress logistico-operativo aggravato dalla pandemia da COVID-19 e magramente alleviata dai soli 4 ON secondo regolamento IVDR. Intanto la deadline legata al regolamento sugli IVD resta fissata per il 26 maggio 2022 e non si percepiscono segnali di rinvio da parte delle autorità.

Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Affari regolatori

La dispositivo-vigilanza consiste nella tempestiva notifica degli incidenti e delle azioni correttive di sicurezza che riguardando i dispositivi medici e…

Affari regolatori

Un connubio indissolubile per la sicurezza dei pazienti. Una volta che un dispositivo medico è sul mercato, la sorveglianza post-market…

Affari regolatori

La dimostrazione della conformità ai requisiti generali di sicurezza e di prestazione (GSPR) nelle normali condizioni d’uso previste per un…

Affari regolatori

Tutti i dispositivi medici richiedono una valutazione clinica, a prescindere dalla loro classificazione, che dimostri l’accettabilità dei rischi correlati al…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Grazie di aver completato la richiesta!

Ti abbiamo inviato una e-mail contenente il link per scaricare la guida.

Se non dovessi ricevere l’e-mail entro pochi secondi, ti consigliamo di controllare la casella della posta indesiderata.