Skip to content

Il settore dei dispositivi medici in Italia

Il settore dei dispositivi medici è campo di applicazione di numerose discipline scientifiche e tecniche.

Il settore dei dispositivi medici in Italia

Quanti sono i produttori di dispositivi medici in Italia? Quale livello di competitività hanno raggiunto le nostre aziende? Quanti sono i dipendenti del settore e quali i trend? 

Si tratta di settore strategico al quale Assobiomedica dà risposte avendo dato vita a un osservatorio permanente su “Produzione, ricerca e innovazione nel settore dei dispositivi medici in Italia”, con l’obiettivo di valorizzare il settore e promuoverne lo sviluppo, come si legge sul sito dove è possibile scaricare dei report molto corposi e completi sullo stato di salute del mercato italiano.

Il settore dei dispositivi medici si caratterizza per l’eterogeneità delle famiglie di prodotti che ne fanno parte ed è campo di applicazione di numerose discipline scientifiche e tecniche. Ciò ha grande impatto sull’attività di R&S. 

La complessità del quadro normativo fa di questo mercato uno dei più regolamentati e complessi. Caratteristiche, queste, non sempre amiche delle aziende di dimensioni minori e delle start up. L’ultimo rapporto pubblicato si riferisce all’anno 2017 e indica l’esistenza di 3.883 imprese che impiegano 76.000 dipendenti. Il 44% si occupa di distribuzione, il 51% di produzione e il 5% di servizi. Il 40% delle multinazionali è italiano, il 60% estero. Circa il 70% delle imprese e oltre l’80% del fatturato si concentrano in cinque regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Toscana. I produttori diretti sono 3.605. Rilevante anche il numero di terzisti, prevalentemente concentrati nelle regioni del nord. Le PMI costituiscono il 95%.

Sul sito web di Assobiomedica sono disponibili anche rapporti tematici, ad esempio sugli investimenti diretti esteri e sul sistema regionale di Lombardia ed Emilia Romagna. Attualmente Assobiomedica sta conducendo on line un’Indagine sugli investimenti in produzione, ricerca e innovazione nel settore dei dispositivi medici in Italia che porterà alla redazione del rapporto per l’anno 2018.

Picture of Clariscience

Clariscience

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La serenità dell’ambiente di lavoro, lungi dall’essere obbligo o imposizione di dover essere così, è invece una volontà forte e…
La Commissione e gli Stati membri hanno creato finalmente delle tabelle per i requisiti linguistici applicabili ai dispositivi medici in…
Continua l’impegno di Clariscience nell’organizzare webinar di qualità: sono on line i Focus Webinar che saranno erogati nel primo semestre…
Estensione, al più tardi al 31 dicembre 2028, della validità dei certificati emessi ai sensi delle direttive. Il Ministero lancia…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?