Skip to content

Regolamento sui dispositivi medici e nuove figure professionali

Lo scorso maggio, l’introduzione del Regolamento (UE) 2017/745 ha complicato la materia, rendendo sempre più irrinunciabile la figura di un esperto in affari regolatori.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Le figure professionali impiegate nell’ambito dei degli Affari Regolatori si occupano prevalentemente di organizzare e supervisionare le procedure di autorizzazione per la commercializzazione dei prodotti delle aziende farmaceutiche, nonché del rispetto della normativa comunitaria, per i dispositivi commercializzati all’interno dell’Unione Europea.

La necessità di regolare il settore dei dispositivi medici nasce dal desiderio degli organismi di governo di tutelare la salute pubblica, vigilando sulla sicurezza e sull’efficacia dei prodotti. 

Negli ultimi venti anni il settore ha visto l’applicazione della Direttiva 93/42/CEE. Lo scorso maggio, l’introduzione del Regolamento (UE) 2017/745 ha decisamente alzato l’asticella, complicando la materia e rendendo sempre più irrinunciabile la figura di un esperto in affari regolatori.

La figura del Responsabile di Regulatory diventa uno snodo all’interno dell’organizzazione aziendale, facendo da intermediario tra le richieste delle autorità e le esigenze espresse da tutte le aree funzionali dell’azienda. Le competenze devono essere di natura tecnica, ma la persona deve essere anche un mediatore capace di interfacciarsi con altre funzioni aziendali e con il mondo esterno dell’azienda. Se questa figura si dovrà occupare dell’allestimento della documentazione tecnica in linea con la normativa vigente in materia, dovrà anche condurre un lavoro di mediazione e interfaccia fra azienda e organismi che esaminano la documentazione.

Ma allora quale formazione si dovrà avere per aspirare ad un posti di Responsabile Affari Regolatori?

La laurea in giurisprudenza, medicina, farmacia, ingegneria o altre discipline scientifiche pertinenti, accompagnata da almeno 1 anno di esperienza professionale nel campo degli affari regolatori o nei sistemi di gestione della qualità relativi ai dispositivi medici.
In alternativa, il Regolamento prevede che l’esperienza possa sostituire il percorso formativo. In assenza di un titolo di studio pertinente, sarà necessario dimostrare almeno 4 anni di esperienza professionale nel campo della regolamentazione o dei sistemi di gestione della qualità relativi ai dispositivi medici.

Non dimentichiamo che le opportunità di lavoro nei prossimi anni saranno molte perché le aziende saranno obbligate a impiegare esperti regolatori. Da considerare anche che le opportunità di lavoro si presenteranno anche presso agenzie indipendenti che si occupano di consulenza in ambito regolatorio, visto che le aziende produttrici di dispositivi medici con meno di 50 dipendenti e/o 10 milioni di fatturato avranno un chiaro vantaggio a esternalizzare tale ruolo.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…
Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?