L’UE ha messo a disposizione online una banca dati: “New Approach Notified and Designated Organizations” (NANDO).

Quanti sono gli Organismi Notificati?

I fattori che determinano la scelta di un Organismo Notificato piuttosto che un altro sono molti. Sappiamo che questa scelta è libera ed è nelle mani del fabbricante. Ma come orientarsi? Quanti sogno gli Organismi Notificati? Dove trovare una lista esaustiva?

L’UE ha messo a disposizione, online, una banca dati chiamata Nando. Non si tratta di un nome proprio come è facile immaginare. Si tratta di un acronimo che sta per “New Approach Notified and Designated Organizations”.

La banca dati è disponibile on line all’indirizzo http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/nando/index.cfm dove sono raccolti tutti dati relativi agli Organismi Notificati europei – circa 70 – nonché quelli di paesi terzi responsabili dello svolgimento delle procedure di valutazione della conformità di cui alla pertinente legislazione.

Il database è estremamente dettagliato e completo e include anche gli enti ormai cessati o che hanno perduto la notifica. Per ciascun ente, le informazioni includono i dettagli necessari al contatto oltre alle informazioni necessarie a profilare l’organizzazione in vista di una scelta da parte del fabbricante.

Le informazioni contenute nel database non sono verificate dai gestori del sito e sono pubblicate così come fornite dalle rispettive Autorità Competenti.

Pubblicato in

Argomenti

Articoli consigliati