Skip to content

Quanti sono gli Organismi Notificati

L’UE ha messo a disposizione online una banca dati: “New Approach Notified and Designated Organizations” (NANDO).

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Quanti sono gli Organismi Notificati?

I fattori che determinano la scelta di un Organismo Notificato piuttosto che un altro sono molti. Sappiamo che questa scelta è libera ed è nelle mani del fabbricante. Ma come orientarsi? Quanti sono gli Organismi Notificati? Dove trovare una lista esaustiva?

L’UE ha messo a disposizione, online, una banca dati chiamata Nando. Non si tratta di un nome proprio come è facile immaginare. Si tratta di un acronimo che sta per “New Approach Notified and Designated Organizations”.

Nella banca dati sono raccolti tutti i dati relativi agli Organismi Notificati europei – circa 70 – nonché quelli di paesi terzi, responsabili dello svolgimento delle procedure di valutazione della conformità di cui alla pertinente legislazione.

Il database è estremamente dettagliato, completo e include anche gli enti ormai cessati o che hanno perduto la notifica. Per ciascun ente, le informazioni includono i dettagli necessari al contatto oltre alle informazioni necessarie a profilare l’organizzazione in vista di una scelta da parte del fabbricante.

Le informazioni contenute nel database non sono verificate dai gestori del sito e sono pubblicate così come fornite dalle rispettive Autorità Competenti.

Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Affari regolatori

Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…

Affari regolatori

La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…

Affari regolatori

Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Affari regolatori

L’IMDRF ha pubblicato dei documenti di orientamento che forniscono indicazioni armonizzate a livello internazionale per definirne le diverse categorie e…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?