Skip to content

La PR, un ruolo certificato

L’AICQ SICEV offre un certificato professionale di durata triennale, rinnovabile e con verifica annuale del mantenimento delle competenze per la PR secondo MDR.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager
PR

Qui nel nostro blog abbiamo già parlato di Persona Responsabile del Rispetto della Normativa (PR) in un articolo che puoi leggere o ascoltare qui. Abbiamo parlato anche più nel dettaglio dei suoi compiti e delle sue mansioni dal punto di vista pratico e operativo; se te lo sei perso, lo trovi qui. Si potrebbe quindi pensare che non ci sia null’altro da dire, e invece no: oggi parliamo della possibilità di certificare questa nuova figura professionale che il Regolamento (UE) 2017/745.

La PR deve possedere specifiche competenze nel settore dei dispositivi medici, comprovate da specifiche qualifiche. Ricordiamo, infatti, che per rivestire il ruolo di PR è necessario avere almeno di:

  1. un diploma, certificato o altro titolo ottenuto per aver completato studi universitari o un corso di studio riconosciuto equipollente dallo Stato membro in questione, in giurisprudenza, medicina, farmacia, ingegneria o un’altra disciplina scientifica pertinente e almeno un anno di esperienza professionale nel campo della regolamentazione o dei sistemi di gestione della qualità relativi ai dispositivi medici; oppure
  2. quattro anni di esperienza professionale nel campo della regolamentazione o dei sistemi di gestione della qualità relativi ai dispositivi medici.

Allo scopo di attestare in modo ufficiale e autorevole il possesso di tali qualifiche, uno degli Organismi di Certificazione di terza parte (AICQ SICEV) ha definito un iter specifico per la certificazione della figura professionale della PR (RRNDM) in conformità al nuovo Regolamento 2017/745.

L’iter di certificazione consiste in:

  • analisi documentale dei prerequisiti
  • prova scritta
  • prova orale/pratica
  • rilascio del certificato ed inserimento nel Registro AICQ SICEV

Il certificato professionale ha una durata triennale, rinnovabile secondo modalità predefinite, con verifica annuale del mantenimento delle competenze.

L’ammissione all’esame di certificazione richiede l’assolvimento dei requisiti minimi previsti dal Regolamento interno dell’Organismo di Certificazione, in coerenza con l’Art. 15 del MDR, relativi agli anni di esperienza lavorativa specifica e alla formazione professionale.

Ad oggi rimane non obbligatorio che la PR sia certificata da un ente terzo, ma ci chiediamo se, in vista di un ruolo sempre più fondamentale che essa è destinata ad assumere all’interno delle organizzazioni dei fabbricanti di dispositivi medici, non diventi utile dimostrare anche con questa certificazione che le competenze possedute superano di gran lunga i requisiti minimi, a maggiore garanzia che la professionalità offerta sia di livello qualitativamente elevato.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

L’articolo 22 dell’MDR, che disciplina la fabbricazione, la sterilizzazione e la commercializzazione di sistemi e kit procedurali, rappresenta un pilastro…
Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?