Skip to content

Il tossicologo e la valutazione di biocompatibilità

Come è possibile soddisfare quanto richiesto dalla norma, ovvero come identificare tutte le potenziali situazioni pericolose da un punto di vista biologico, senza effettuare test preliminari?

Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager
BEP e BER

La più recente versione della norma ISO 10993-1 – quella del 2018 – propone un approccio alla valutazione biologica del dispositivo medico del tutto sovrapponibile a quello definito dallo standard di riferimento per l’analisi del rischio, l’ISO 14971, indicando di ricorrere al testing solo qualora i dati disponibili sul dispositivo – e la relativa letteratura a sostegno – non siano sufficienti a coprire gli endpoint previsti dalla norma.

Ma come, operativamente, è possibile soddisfare quanto richiesto dalla norma, ovvero come identificare tutte le potenziali situazioni pericolose da un punto di vista biologico senza effettuare test preliminari?

Ebbene, è proprio per questo che la norma ISO10993-1 introduce il piano di valutazione biologica, più sinteticamente BEP, ossia un insieme di attività che definisce il profilo di biocompatibilità di un dispositivo in relazione al rischio biologico che esso rappresenta per l’utente finale, prendendo in considerazione tutti i dati disponibili sul dispositivo investigato e operando le opportune ricerche bibliografiche. Nel caso in cui le informazioni disponibili in merito al dispositivo, con la relativa bibliografia di supporto, non fossero sufficienti a coprire gli endpoint indicati dalla norma di riferimento, ecco che allora nel BEP verrebbe contestualmente proposto un opportuno piano di testing, in modo da ridurre il più possibile il rischio suddetto e garantire la sicurezza dell’utente finale.

In tale scenario viene spontaneo chiedersi quale professionista potrebbe produrre un documento così elaborato. In questo senso la norma di riferimento ISO 10993-1 non è specifica, ma sottolinea come questa attività richieda l’intervento di esperti del settore, con specifica esperienza nel campo indagato, esprimendo questo concetto con le seguenti parole: “The biological evaluation shall be planned, carried out, and documented by knowledgeable and experienced professionals.”.

In Clariscience ci siamo, allora, domandati come rispondere adeguatamente alla definizione appena fornita, volendo assicurare la produzione di un BEP rigoroso dal punto di vista scientifico. Risultava, infatti, evidente che, per garantire un alto standard qualitativo, sarebbe stato necessario coinvolgere nella redazione del documento un team multidisciplinare con competenze e qualifiche trasversali, che abbracciassero non solo il ramo regolatorio, ma anche quello tossicologico, proprio in virtù della valutazione del rischio di cui parlavamo all’inizio di questo articolo. Ed ecco che allora è nata l’idea di coinvolgere in questo progetto una figura professionale, finora poco coinvolta nel contesto dei medical device: il tossicologo.

Questo specialista si occupa di valutare gli effetti che le sostanze chimiche hanno sull’organismo, identificando i possibili rischi per la salute dell’uomo, derivanti dall’esposizione all’agente potenzialmente tossico. Da questa esemplificativa descrizione appare subito chiaro come il contributo di questo professionista conferisca un importante valore scientifico al BEP, ed è il motivo per cui riteniamo che la competenza tossicologica, sapientemente coniugata con quella regolatoria, sia in grado di generare un documento scientificamente robusto e accurato, dove nessun aspetto viene tralasciato, ma anzi viene opportunamente approfondito e indagato. 

Infatti, la valutazione di biocompatibilità, così come noi la promuoviamo nel BEP, si basa sui requisiti previsti dalla norma ISO10993-1:2018, prendendo in considerazione tutti i dati disponibili in merito ai materiali di costituzione, al processo di produzione, alla formulazione, all’uso inteso, al beneficio clinico e al confezionamento primario del dispositivo oggetto di indagine, il tutto supportato e corredato da una puntuale e attenta consultazione bibliografica. Da ciò deriva una dettagliata caratterizzazione del dispositivo, che consente di stabilire se gli endpoint applicabili risultino soddisfatti o meno. Nel caso in cui dovessero risultare scoperti, allora sarà  necessario procedere all’attività di testing, il cui piano verrà indicato nel BEP. 

Una volta che i test prescritti verranno effettuati dal fabbricante, tornerà in gioco il tossicologo, fornendo anche in questa occasione un supporto fondamentale poiché, di concerto con i nostri esperti regolatori, commenterà i risultati ottenuti nei test di biocompatibilità e, integrando le considerazioni emerse dal BEP, procederà alla stesura del BER (Biological Evaluation Report), il documento in cui verranno verbalizzate le conclusioni in merito alla biocompatibilità del dispositivo.

E tu hai già valutato la biocompatibilità dei tuoi dispositivi?

Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Affari regolatori

Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Affari regolatori

L’IMDRF ha pubblicato dei documenti di orientamento che forniscono indicazioni armonizzate a livello internazionale per definirne le diverse categorie e…

Affari regolatori

Il Regolamento (UE) 2023/607, conosciuto comunemente anche come “proroga del MDR”, ha esteso il periodo transitorio in cui poter immettere…

Affari regolatori

Vuoi lanciare il tuo dispositivo medico sul mercato degli Stati Uniti? Scopri l’importanza dell’invio di una 510(k) alla FDA come…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?