Skip to content

Identikit dell’Esperto in affari regolatori

Affidarsi a terzi diventa una strada percorribile verso la semplificazione e il risparmio.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Chi è l’esperto in Affari Regolatori?

Da dove parte il rispetto della normativa regolatoria? Il Regolamento (UE) 2017/745, all’Articolo 15, introduce una figura specifica con specifiche responsabilità e competenze necessarie. A legger bene cosa si richiede, molte aziende già avranno nel proprio organico personale con le caratteristiche richieste, ma molte altre, soprattutto quelle di dimensioni minori, rischiano di trovarsi spiazzate.

Vediamo, dunque, di tracciare l’identikit dell’esperto regolatorio: laurea in giurisprudenza, medicina, farmacia, ingegneria o altre discipline scientifiche pertinenti, accompagnata da almeno 1 anno di esperienza professionale nel campo degli affari regolatori o nei sistemi di gestione della qualità relativi ai dispositivi medici.

In alternativa, il Regolamento (UE) 2017/745 prevede che l’esperienza possa sostituire il percorso formativo. In assenza di un titolo di studio pertinente, sarà necessario dimostrare almeno 4 anni di esperienza professionale nel campo della regolamentazione o dei sistemi di gestione per la qualità relativi ai dispositivi medici.

Il Regolamento prevede che questa figura debba essere inserita stabilmente nell’organico dell’azienda fabbricante. Tuttavia, alle micro e alle piccole imprese si prescrive, genericamente, l’obbligo di avere tale figura “a disposizione in maniera permanente e continuativa”.

Val la pena ricordare che una gran parte delle imprese del settore biomedicale italiano ricadono in questa situazione; infatti, secondo la Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003 [Gazzetta ufficiale L 124 del 20.05.2003] sono escluse le aziende che superano i 10 milioni di fatturato annuo e/o eccedano i 50 dipendenti.

Vediamo ora quali sono gli obblighi di questa figura

Controlla, conformemente al sistema di gestione per la qualità, la conformità dei dispositivi prima del rilascio.
Si assicura che la documentazione tecnica e la dichiarazione di conformità UE siano redatte e aggiornate.
Assicura che siano soddisfatti gli obblighi di sorveglianza post-market istituendo e aggiornando il sistema di sorveglianza post-market e gli obblighi di segnalazione di cui agli articoli da 87 a 91.

Per i dispositivi oggetto di indagine, accerta che sia rilasciata la dichiarazione firmata dalla persona fisica o giuridica responsabile della fabbricazione del dispositivo oggetto dell’indagine, specificante che il dispositivo in questione rispetta i requisiti generali di sicurezza e prestazione, a eccezione degli aspetti che formano oggetto dell’indagine clinica e che, per questi ultimi, sono state prese tutte le precauzioni per proteggere la salute e la sicurezza del soggetto (Allegato XV, capo II, punto 4.1.).
Come si evince da quanto scritto fino ad ora, si tratta di compiti complessi che possono essere affidati a più di una persona. Non occorre, quindi, che la persona responsabile sia realmente una persona fisica. E abbiamo anche visto come la norma vada incontro alle micro e piccole imprese.

Nel caso in cui, per ricoprire questo ruolo, si decida di avvalersi di un esperto regolatorio esterno, occorrerà nominare in maniera contrattuale (requisito della continuità) un responsabile che garantisca continuità, appunto, nell’erogazione del servizio.

Affidarsi a terzi è una strada percorribile verso la semplificazione e il risparmio. Aziende con esigenze limitate o moderate, tanto in termini di complessità dei device prodotti che del numero dei certificati gestiti, avranno un bisogno del consulente relativamente limitato.

L’esperto regolatorio è in prima linea in qualità di garante della compliance e dell’accesso al mercato. Oggi tale ruolo è correttamente formalizzato dai Regolamenti che, con l’introduzione della figura del responsabile regolatorio, conferiscono la giusta collocazione professionale e funzionale all’interno della struttura aziendale.

Se sei interessato a leggere altri articoli inerenti gli affari regolatori, clicca qui.

Picture of Margherita Fort

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

L’articolo 22 dell’MDR, che disciplina la fabbricazione, la sterilizzazione e la commercializzazione di sistemi e kit procedurali, rappresenta un pilastro…
Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?