Skip to content

Dispositivi medici in USA: si conferma in crescita il maggiore mercato mondiale

Gli Stati Uniti si confermano il più grande mercato mondiale per dispositivi medici prodotti e commercializzati con un giro d’affari di circa 148 miliardi di dollari per il 2016 che si prevede raggiungeranno i 155 miliardi di dollari entro la fine del 2017.

Il valore del mercato statunitense rappresenta circa il 43% del mercato globale dei dispositivi medici nel 2015. Le esportazioni di dispositivi medici nelle categorie chiave del prodotto identificate dal Dipartimento del Commercio (DOC) hanno superato i 44 miliardi di dollari nel 2015, in crescita.

Ci sono più di 6.500 aziende di dispositivi medici negli Stati Uniti, soprattutto piccole e medie imprese (PMI). Più dell’80% delle aziende di queste ha meno di 50 dipendenti e molte (in particolare le imprese innovative e le start-up) hanno scarse o nulle entrate di vendita.
Le aziende di dispositivi mediche sono distribuite in tutto il paese, ma sono concentrate principalmente in regioni conosciute per altre industrie ad alta tecnologia, come la microelettronica e la biotecnologia.
Gli stati con il maggior numero di aziende di dispositivi mediche includono California, Florida, New York, Pennsylvania, Michigan, Massachusetts, Illinois, Minnesota e Georgia. Altri Stati con importanti occupazioni nel settore includono Washington, Wisconsin e Texas.

Le aziende medicali statunitensi sono considerate globalmente per le loro innovazioni e prodotti ad alta tecnologia.
Gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di dispositivi medici sono più che raddoppiati negli anni ’90 e gli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore domestico rimangono più del doppio della media per tutti i produttori statunitensi.

L’industria biomedicale beneficia dal vantaggio competitivo che gli Stati Uniti hanno in molti settori industriali utili all’avanzamento tecnologico e alla produzione di dispositivi medici, tra cui la microelettronica, le telecomunicazioni, la strumentazione di precisione e di misura, la biotecnologia e lo sviluppo di software. Le collaborazioni trasversali tra queste diverse eccellenze hanno portato a recenti progressi in molti campi, ad esempio sono venute alla luce nuovi neurostimulatori, stent basati su tecnologie innovative, biomarcatori, assistenza robotica alla chirurgia per soluzioni mininvasive e dispositivi elettronici impiantabili avanzati.

Poiché l’industria è alimentata dall’innovazione e dalla continua ricerca di migliori modalità di cura o diagnosi di problemi medici, la crescita futura di questo settore resta positiva, anche nell’incertezza passeggera dovuta al cambio di politica dell’amministrazione del Presidente Donald Trump.

Fonte dei dati e delle informazioni: United States Department of Commerce https://www.selectusa.gov

 

Picture of Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La gestione dell’infrastruttura è un tema particolarmente rilevante per le aziende che operano nel settore medicale.
La gestione dei rischi dei processi aziendali è un requisito imposto dalla norma ISO 13485: “L’organizzazione deve […] applicare un…
La segnalazione degli eventi avversi correlati ad un dispositivo medico messo a disposizione nel mercato australiano deve essere gestita secondo…
Nel contesto del programma MDSAP, i requisiti di base cui deve conformarsi il sistema organizzativo sono proprio quelli della ISO…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato alle indagini cliniche

Il 21 novembre alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?