Skip to content

DNV Presafe è il 10° Organismo Notificato

La società di certificazione svedese DNV Presafe è il decimo organismo notificato designato dalla Commissione Europea ai sensi del regolamento sui dispositivi medici dell’Unione Europea.

AFFARI REGOLATORI

Si allunga e arriva a 10 unità la lista degli organismi notificati ai sensi del Regolamento sui dispositivi medici. Oggi, 6 febbraio, l’ente svedese DNV GL Presafe AS ha ottenuto la notifica.

La società di certificazione svedese DNV GL Presafe AS è un ente accreditato e Organismo Notificato non solo per i dispositivi medici, ma anche per Hazardous Area Equipment.  L’azienda offre accesso al mercato globale testando e certificando la sicurezza e la qualità di prodotti e sistemi secondo i regolamenti, le leggi e gli standard internazionali di sicurezza.

Nel 2018 DNV GL ha acquisito il 100% della proprietà della società Presafe.

L’industria dei dispositivi medici ha fatto pressioni per ritardare la data di applicazione del MDR, tentando di far leva – tra l’altro – sul numero crescente di organismi notificati non più interessati ad operare nel settore, oltre che su un significativo aumento dei costi legati ai nuovi standard e sulle fosche previsioni legate ad una Brexit senza accordo che, mai come oggi sembra una realtà all’orizzonte.

Le nuove normative europee sui dispositivi medici sono state approvate a maggio 2017 con lo scopo di intensificare l’attività di controllo pre e post-market per i dispositivi medici, ma la designazione degli organismi notificati dell’UE, che sono responsabili della certificazione dei prodotti medici ai sensi del nuovo regolamento, è rimasta indietro e i numerosi organismi notificati usciti dal settore alimentano i timori che non ci sarà un’adeguata capacità di soddisfare i requisiti del nuovo regolamento, con la conseguenza di lasciare le aziende in un insostenibile limbo.
In questo senso si muovono associazioni di categoria e gruppi di pressione internazionali.

Con l’ultima designazione, la decima, siamo ancora ben al di sotto dei 20 che – secondo quanto riferito dalla Commissione Europea – avrebbero dovuto essere designati entro la fine dell’anno.

Qui il sito web del nuovo Organismo Notificato

Picture of Clariscience

Clariscience

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

La serenità dell’ambiente di lavoro, lungi dall’essere obbligo o imposizione di dover essere così, è invece una volontà forte e…
La Commissione e gli Stati membri hanno creato finalmente delle tabelle per i requisiti linguistici applicabili ai dispositivi medici in…
Continua l’impegno di Clariscience nell’organizzare webinar di qualità: sono on line i Focus Webinar che saranno erogati nel primo semestre…
Estensione, al più tardi al 31 dicembre 2028, della validità dei certificati emessi ai sensi delle direttive. Il Ministero lancia…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?