L’analisi statistica dei dati è il cuore della ricerca scientifica e clinica; è egualmente importante sia durante la pianificazione di uno studio che nel momento in cui i dati sono finalmente raccolti.
Nella fase iniziale di uno studio, la power analysis, ovvero il calcolo della dimensione campionaria adeguata in funzione dell’obiettivo primario di interesse, è fondamentale per determinarne la fattibilità. L’esecuzione di una power analysis adeguata garantisce, inoltre, che le conclusioni tratte in funzione dei risultati dei test eseguiti sui dati raccolti abbiano un solido fondamento statistico.
La pianificazione dell’analisi dei dati, da condursi già in fase di redazione del protocollo di studio e che costituisce spesso lo Statistical Analysis Protocol, è di altrettanto fondamentale importanza. Infine, l’analisi vera e propria richiede sia specifiche competenze tecniche per l’impiego di software adeguati che, e soprattutto, la capacità di interpretare correttamente i risultati ottenuti nel contesto dell’obiettivo dello studio condotto.
Clariscience fornisce servizi di consulenza statistica in ogni fase di un progetto di ricerca, sia che si tratti dell’intera pianificazione di uno studio e, quindi, dell’analisi dei dati raccolti sia, ad esempio, nella sola conduzione di power analysis. Se le analisi statistiche sono già state eseguite, è possibile ricevere un parere terzo indipendente sulla bontà dell’interpretazione dei risultati. I servizi sono erogati grazie a un team di biostatistici con decennale esperienza in ambito biomedico.
I servizi più frequentemente richiesti sono:
- L’esecuzione di power analysis
- La redazione di statistical analysis plans
- L’analisi di dati già raccolti