In cosa consiste il medical writing?
Dietro l’etichetta di medical writer convivono molte anime e competenze trasversali che rispondono alle diverse richieste che provengono dal mercato e dalle aziende farmaceutiche e produttrici di dispositivi medici.
Il copywriting medico può nascere, quindi, tanto dalla necessità che un’azienda ha di offrire supporto scientifico all’attività regolatoria, quanto da quella di costruire un’infrastruttura comunicativa robusta e rigorosa a complemento delle iniziative commerciali.
Il medical writing in area regolatoria si esprime primariamente nell’apportare dossier regolatori e report di sicurezza destinati agli organismi notificati e alle autorità sanitarie. In particolare, questo assume un ruolo rilevante nell’attività di sorveglianza post-market con la preparazione di Clinical Evaluation Report (CER).
Il medical writing ha una sua natura commerciale che si esprime nella creazione di un’ampia gamma di pubblicazioni a carattere scientifico, a partire da:
- articoli concepiti e intesi per essere pubblicati su riviste scientifiche internazionali;
- presentazioni;
- poster congressuali;
- pubblicazioni di livello intermedio come, ad esempio, i clinical report.
Scrivere per il settore medico in modo professionale assume un rilievo particolare nella preparazione di articoli scientifici. Un lavoro scritto male, farraginoso o semplicemente redatto in modo tale da provocare stanchezza nel lettore, avrà alte possibilità di essere scartato. Un revisore chiamato a valutare un articolo scientifico sarà ancora più severo nel suo giudizio sullo stile e sul livello linguistico del documento.
Problemi di scrittura possono ritardare l’uscita o addirittura bloccare una pubblicazione. Non basta che una ricerca sia innovativa. Un uso inappropriato della lingua, errori ortografici o grammaticali possono condurre al rifiuto del manoscritto.
L’analisi statistica è l’altro elemento sul quale si gioca il successo o il rifiuto di un lavoro di ricerca. Nessun mago della statistica sarebbe in grado di salvare dall’oblio uno studio mal progettato; allo stesso modo, non v’è alcuna facile correzione statistica per esperimenti condotti male e che hanno generato dati di scarsa qualità. La corretta applicazione della metodologia statistica, unita ad una profonda comprensione della scienza alla base dei fenomeni biologici e a un’eccellente pratica clinica, costituiscono gli elementi necessari per il successo di uno studio clinico.
Ecco perché il wedical writing, con tutte le sue competenze, è parte integrante e fondamentale del processo di ricerca clinica e scientifica.
Clicca qui per leggere tutti i nostri articoli inerenti il medical writing.