Orientarsi nel mondo dell’editoria scientifica può rivelarsi un vero e proprio percorso a ostacoli.

Picture of Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager
Scegliere la rivista giusta

Scrivere un articolo scientifico è di per sè un’attività molto complessa. Ma come scegliere la rivista giusta in cui pubblicare il proprio articolo è, forse, ancora più difficile.
La prima domanda da porci è la seguente: quello che abbiamo individuato è davvero il luogo in cui vogliamo che il nostro articolo sia pubblicato?
Spesso capita che l’argomento della ricerca non corrisponda al focus della rivista. Il rischio è perdere tempo, denaro e motivazione.
Tuttavia, è altrettanto vero che orientarsi nel mondo dell’editoria scientifica può rivelarsi un vero e proprio percorso a ostacoli

Di seguito abbiamo stilato 10 regole per evitare di cadere in errore.

Le 10 regole

Regola #1: Comprendere bene scopo e ambito della rivista

Come fare? Nella sezione About, di solito, è delineato il campo d’interesse della rivista con gli scopi e il suo Editorial Board. Se fatta bene, la descrizione è esattamente ciò che gli editori vogliono sia proposto alla propria rivista.

Regola #2: Allineamento con l’oggetto della rivista

L’argomento che si vuole proporre è in linea con la tipologia di articoli che di norma vengono pubblicati? Ad esempio, proporre un case report a una rivista che tende a non pubblicarli porta a bocciatura certa.

Regola #3: Controllare se la rivista ha mai pubblicato articoli simili

Quale tipologia di ricerche e approfondimenti di solito vengono pubblicati? Se il nostro articolo è in linea con le pubblicazioni degli anni precedenti, le possibilità che il contributo sia accettato sono maggiori.

Regola #4: Identificare la Target Audience

Qual è il pubblico che questa rivista può assicurare? Ecco un’altra domanda molto importante a cui rispondere. Per scegliere la rivista scientifica giusta a cui proporre il proprio elaborato, va considerato il target al quale questa si rivolge.

Regola #5: Verificare l’Impact Factor della rivista

Rivista individuata: vale davvero la pena proporle il nostro contributo? L’Impact Factor è l’indice bibliometrico sintetico che misura il numero medio di citazioni che la rivista riceve in un dato periodo. Attenzione: tale indice non esprime la qualità della rivista.

Regola #6: Considerare la visibilità della rivista

Quanta visibilità ha la rivista che abbiamo scelto? Tra le regole per scegliere la rivista scientifica giusta non può mancare una considerazione sulla diffusione potenziale del nostro elaborato e sui canali che la rivista privilegia.

Regola #7: Conoscere l’Editorial Board

Chi valuterà il tuo manoscritto? Conoscere coloro i quali si occuperanno della peer review è fondamentale. Quali sono gli ambiti di ricerca, gli interessi, la letteratura scientifica a cui fanno riferimento. Conoscere i membri del Board è molto utile per allineare, ad esempio, l’oggetto del proprio elaborato.

Regola #8: Quali sono i tempi di pubblicazione

Quali sono i tempi di pubblicazione? Alcune riviste indicano due date: la data di presentazione e la data di accettazione del lavoro. Confrontare queste due date dà l’opportunità di farsi un’idea approssimativa del tempo necessario.

Regola #9: Considerare le restrizioni

Quali sono le norme redazionali da rispettare, come ad esempio la lunghezza, il tipo di contributo, gli argomenti. È importante prestare attenzione a ciò che viene indicato nel documento introduttivo prima di scegliere la rivista scientifica giusta.

Regola #10: Valutare le proprie capacità

Ricercare e scrivere sono la stessa cosa? Il mestiere del ricercatore impone di saper diffondere i risultati della propria ricerca. Ad esempio, se scrivere in lingua è un problema, affidarsi ad un medical writer professionista potrebbe rappresentare una scelta efficace.

Queste sono in sintesi le dieci regole da seguire per scegliere la rivista scientifica giusta a cui proporre il proprio lavoro.

Pubblicato in

Argomenti

Picture of Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager

Iscriviti al nostro Medical Device Insider News

Articoli consigliati