Skip to content

Il metodo Delphi

Il fine ultimo dell’applicazione del metodo Delphi è l’ottenimento di un consensus tra un gruppo di esperti chiamati a esprimere le proprie opinioni su uno specifico argomento.

Picture of Ester Musu

Ester Musu

Medical Writing Executive
Metodo Delphi

Il metodo Delphi è uno strumento di ricerca atto ad acquisire il parere collettivo di un gruppo di esperti chiamati ad esprimere le proprie opinioni su una specifica zona d’ombra o di incertezza in campo medico, sociale, tecnologico, o economico, mediante l’utilizzo della comunicazione controllata. Il fine ultimo è l’ottenimento di un consensus, ossia un livello di accordo tra i partecipanti nel fornire una risposta, il più possibile condivisa, alla domanda di partenza.

Quali sono le sue origini, quali sono le sue applicazioni e in cosa consiste? Scarica il nostro Focus Paper gratuito per saperne di più.

Picture of Ester Musu

Ester Musu

Medical Writing Executive

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Definire la soglia di significatività ha implicazioni pratiche nel processo di inferenza statistica e nell’interpretazione dei risultati sperimentali. Esaminiamo le…
Le competenze richieste per la realizzazione di una presentazione efficace di un prodotto, seppur molto variabili, sono strettamente correlate alla…
Per consenso informato si intende quel processo in cui i potenziali partecipanti ad uno studio clinico vengono messi al corrente…
L’H-index, o indice di Hirsch (indice H), è stato concepito nel 2005 da Jorge E. Hirsch come indicatore della qualità…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?