Skip to content

Come identificare la rivista perfetta per sottomettere il proprio lavoro

Nel vasto panorama delle pubblicazioni scientifiche, individuare la rivista ideale per presentare il proprio lavoro può essere un compito impegnativo. Questo articolo si propone di esaminare una serie di strategie pratiche che ti guideranno attraverso questo complesso processo.

Picture of Anna Paro

Anna Paro

Medical Writing & Scientific Communication Executive
la rivista ideale per presentare il proprio lavoro

Considerando l’elevato numero di riviste scientifiche ad oggi disponibili, l’identificazione di un journal in cui sottomettere il proprio lavoro potrebbe sembrare un processo piuttosto semplice. Tuttavia, la scelta non è così immediata come potrebbe sembrare a prima vista. Infatti, sebbene una rivista scientifica sia di solito focalizzata su una specifica specializzazione medica e un pubblico definito, basare la propria decisione solo su questi due fattori potrebbe non essere sufficiente per garantire il massimo impatto e visibilità al proprio manoscritto.

Com’è possibile, quindi, scegliere la migliore rivista in cui pubblicare il proprio articolo?

 

Ecco di seguito alcuni suggerimenti.

  1. Definisci i tuoi obiettivi

Prima di iniziare la ricerca della rivista, è fondamentale avere chiari i propri obiettivi di pubblicazione. In altre parole, è necessario avere ben chiaro il focus finale che deve essere raggiunto: se questo corrisponde a massimizzare l’impatto e la visibilità, diviene opportuno scegliere riviste ad elevato impact factor (IF). Se, invece, l’articolo è pensato per raggiungere un pubblico particolarmente specifico di lettori, la scelta migliore potrebbe essere rappresentata da riviste specializzate e di nicchia.

  1. Identifica le riviste di interesse

Una volta compresi gli obiettivi che si vogliono raggiungere, esegui delle ricerche bibliografiche di letteratura in diversi database – come PubMed, Google Scholar e Scopus – per individuare quali sono le riviste pertinenti al tuo campo di ricerca. Assicurati di filtrare, focalizzare e restringere opportunamente la ricerca al fine di individuare risultati il più possibile pertinenti e di interesse.

  1. Valuta lo standard editoriale

È importante ricordare che ogni rivista è contraddistinta da un proprio stile e da propri standard editoriali di riferimento. Pertanto, una volta individuate delle potenziali alternative, è necessario esaminare lo standard editoriale di ciascuna di esse, controllando le linee guida previste per gli autori, le politiche di peer review e i tempi di revisione e pubblicazione previsti. Infine, suggeriamo di verificare sempre che la rivista abbia una reputazione di rigorosità scientifica e integrità editoriale.

  1. Considera il pubblico di riferimento

È fondamentale prestare attenzione al pubblico a cui si desidera rivolgere il proprio lavoro, assicurandosi sempre che la rivista scelta abbia un’ampia base di lettori interessati all’argomento oggetto dell’articolo. Una rivista con un pubblico ben definito potrebbe offrire un’opportunità unica per raggiungere e coinvolgere una determinata comunità di esperti.

  1. Esamina le politiche di open access

L’open access è sempre più importante nel mondo della pubblicazione scientifica. Non tutte le riviste offrono sempre opzioni di open access, e a volte la fee richiesta potrebbe non essere idonea alle proprie esigenze.

  1. Non dimenticarti delle tempistiche

Una volta individuata una possibile rivista, è bene valutare attentamente le tempistiche previste per l’accettazione e pubblicazione di un lavoro. Soprattutto se i tempi a disposizione sono piuttosto stretti, al fine di evitare di posticipare eccessivamente quanto prefissato, è sempre possibile considerare delle opzioni alternative.

  1. Lasciati consigliare

Non sottovalutare l’importanza dell’aiuto di altre figure, siano essi colleghi più esperti o consulenti esterni specializzati in questa attività. Nella maggior parte dei casi, infatti, il confronto che deriva da questa collaborazione si traduce nell’identificazione di una strategia ancora migliore per ottenere e raggiungere il successo desiderato.

In conclusione, quindi, la nostra esperienza ci permette di affermare che – per quanto possa sembrare solamente uno degli step finali nel processo di pubblicazione – la ricerca della rivista perfetta è un processo che richiede tempo, attenzioni ai dettagli e necessita della valutazione di molteplici aspetti. Solo così facendo il successo desiderato potrà essere raggiunto.

 

Picture of Anna Paro

Anna Paro

Medical Writing & Scientific Communication Executive

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Un visual è un materiale visivo nato per fornire agli Informatori Scientifici del Farmaco (ISF) informazioni interessanti da presentare ai…
La bibliografia di un protocollo clinico ha la funzione di dimostrare che il protocollo clinico è costruito su una solida…
Considerando l’elevato numero di riviste scientifiche ad oggi disponibili, l’identificazione di un journal in cui sottomettere il proprio lavoro potrebbe…
Il controllo storico è un approccio statistico utilizzato nei clinical trial per confrontare i risultati di un nuovo trattamento con…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?