Skip to content

La pubblicità dei dispositivi medici

Anche quando diretta a operatori del settore, la pubblicità deve essere: non ingannevolenon aggressiva, accessibile unicamente agli operatori.

Picture of Giulia Bona

Giulia Bona

Medical Device Specialist and Business Development Manager
Pubblicità dispositivi medici

La pubblicità è disciplinata da norme che impongono limiti di veridicità e correttezza. In ambito sanitario, il diritto a comunicare con il pubblico è ulteriormente limitato e non c’è da sorprendersi che la pubblicità dei dispositivi medici sia strettamente normata e che, con il passare del tempo, il legislatore sia intervenuto più volte per cercare di adattare la previsione normativa all’evolversi dei mezzi di comunicazione. La tutela del consumatore è il criterio di fondo che disciplina l’intera materia.

La pubblicità è libera, cioè non soggetta ad autorizzazione, quando è diretta a operatori sanitari: medici, farmacisti, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, provveditori ed economi di aziende sanitarie, ecc. L’assenza di autorizzazione non implica, però, che il contenuto possa essere completamente arbitrario. Anche quando diretta a operatori del settore, la pubblicità deve essere: non ingannevole, non aggressiva, accessibile unicamente agli operatori. Questo ultimo punto assume rilievo particolare quando si tratta di pubblicità erogata tramite internet, dove sarà necessario accertarsi che il contenuto sia fruibile solo a operatori sanitari e professionali e non al grande pubblico.

Se intendiamo comunicare con il cittadino-paziente, il diritto alla pubblicità è fortemente limitato dalle regole poste a tutela del grande pubblico. La pubblicità può essere libera, vietata o soggetta ad autorizzazione. In alcuni casi possono imporsi dei contenuti obbligatori oltre all’autorizzazione. La pubblicità è libera nel caso di dispositivi medici non soggetti a prescrizione e quando sono promosse caratteristiche che rientrano nell’area della libera scelta del cliente. L’esempio tipico è quello delle montature per occhiali. La pubblicità è vietata nel caso di dispositivi vendibili unicamente dietro prescrizione medica o che necessitano dell’assistenza di un medico per essere utilizzati.

La pubblicità è sottoposta ad autorizzazione per molti dispositivi, quali: lenti a contatto, profilattici, cerotti disinfettanti e molti altri. In questi casi è spesso richiesto l’inserimento di informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

Picture of Giulia Bona

Giulia Bona

Medical Device Specialist and Business Development Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Comprendere dove e come cercare le informazioni sui dispositivi medici richiede innanzitutto la comprensione della finalità della ricerca stessa.
È necessario verificare se il kit richiede un UDI. Secondo il Regolamento EU 2017/745, tutti i dispositivi medici e i…
Un dispositivo medico può essere immesso nel mercato australiano solo se è incluso nel Australian Register of Therapeutic Goods (ARTG).
I prodotti borderline sono quei prodotti che, per loro natura, non sono immediatamente riconducibili ad una determinata normativa di settore.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato agli affari regolatori

Il 27 giugno alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

Invia la tua domanda per l’evento Q&A di Clariscience dedicato alle indagini cliniche

Il 21 novembre alle 11:30 risponderemo alle tue domande in diretta

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?