DI COSA PARLEREMO
Il 22 gennaio 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (PPWR), che sarà applicabile dal 12 agosto 2026. Il PPWR rappresenta un cambiamento significativo per le aziende di tutti i settori, compreso quello medicale. Abrogando la precedente Direttiva 94/62/CE, il PPWR introduce requisiti più stringenti in materia di conformità ed etichettatura.
In questo webinar, organizzato in collaborazione con ZPC S.r.l.- Società Benefit, offriremo una panoramica dei punti cruciali del nuovo Regolamento, concentrandoci sull’impatto diretto che esso avrà sui prodotti e, più specificatamente, per i dispositivi medici e gli IVD, analizzando i nuovi obblighi di conformità (tra cui, i criteri di progettazione per la riciclabilità e il contenuto minimo di riciclato) e di etichettatura (informazioni per la gestione dei rifiuti e marcatura dei materiali). Un’attenzione particolare sarà dedicata all’identificazione dei soggetti responsabili e ai loro obblighi. Infine, concluderemo l’intervento, fornendo una sintesi delle specificità ed eventuali eccezioni applicabili al settore dei dispositivi medici e IVD, offrendo ai partecipanti le informazioni essenziali per pianificare opportunamente le strategie di adeguamento e garantire una transizione fluida verso la piena conformità.
Al termine dell’intervento, ci sarà una sessione di domande live, durante la quale i partecipanti potranno confrontarsi con i nostri esperti e dirimere i propri e perplessità.
IN SINTESI
- Il nuovo PPWR: requisiti di conformità e etichettatura
- I soggetti responsabili e i loro specifici obblighi
- Focus sui Dispositivi Medici e IVD: specificità ed eccezioni
- Strategie per la conformità e prossimi passi operativi