DI COSA PARLEREMO
ll Regolamento UE sui Dispositivi Medici (MDR) ha introdotto nuove sfide per i fabbricanti, tra cui un’attenzione sempre maggiore alla sorveglianza post-market e al Post-Market Clinical Follow-up (PMCF).
Questo workshop si pone l’obiettivo di fornire una guida pratica ed efficace per la stesura e l’implementazione di un piano PMCF su misura per ciascun dispositivo.
Inizieremo analizzando i requisiti normativi del MDR e le linee guida applicabili e racconteremo anche la nostra esperienza in merito alle richieste e alle aspettative degli Organismi Notificati e le implicazioni per i fabbricanti.
Definiremo cosa è il PMCF plan, illustrandone lo scopo e l’importanza strategica per la dimostrazione continua della sicurezza e delle prestazioni del dispositivo medico; presenteremo una metodologia step-by-step per la costruzione di un piano PMCF, dalla definizione degli obiettivi alla scelta delle attività più appropriate in funzione delle caratteristiche e indicazioni per l’uso dei dispositivi medici.
Attraverso case studies reali, analizzeremo diversi esempi di attività di PMCF, valutando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione a seconda del dispositivo in analisi e fornendo indicazioni pratiche su come selezionare le attività più adatte a ciascun caso.
Discuteremo le best practices per la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati clinici, sottolineando l’importanza di un sistema di gestione dei dati robusto e conforme alle normative vigenti.
Infine, condivideremo suggerimenti pratici e strumenti utili ad implementare e strutturare il PMCF plan al fine di avere a disposizione dati clinici di qualità a sostegno dei propri claim clinici.
IN SINTESI
- Contesto normativo: requisiti normativi applicabili e linee guida sul tema
- Il PMCF plan: cosa è e come strutturarlo
- Esempi di attività di PMCF e come sceglierle in base al proprio caso specifico
- Case studies e best practices per la gestione dei dati clinici
- Suggerimenti strategici e operativi
A CHI È DESTINATO
Questa PowerClass è indirizzata a tutte le funzioni aziendali che si occupano di pianificare, eseguire ed implementare le attività di PMCF per i propri dispositivi medici (R&D, Regulatory Affairs, Clinical Affairs, Quality Management) e ai professionisti coinvolti nella loro realizzazione operativa, afferenti, per esempio, ai dipartimenti di Medical Affairs e Clinical Operations.
Non perdere l’occasione di partecipare alla PowerClass di Clariscience: un workshop breve ed efficace che farà la differenza nella tua quotidianità lavorativa.