DI COSA PARLEREMO
La gestione dei fornitori è un aspetto cruciale per le aziende che operano nel settore medicale, dove la qualità e la sicurezza dei prodotti sono essenziali e i rischi associati ad un’eventuale scelta errata o gestione inadeguata possono essere significativi: citiamo, per esempio, ritardi nella produzione o nell’assemblaggio, richiami di prodotti, eventuali danni ai pazienti, oltre alle conseguenze economiche e alla propria reputazione aziendale.
Data la crucialità di questo tema, la norma tecnica ISO 13485, gold standard internazionale – nonché armonizzata ai Regolamenti europei di prodotto (MDR/IVDR) – prescrive specifici requisiti per la selezione, la valutazione e il monitoraggio continuo dei fornitori nel contesto del Sistema di Gestione per la Qualità delle aziende del medicale.
Nel nostro Speed Webinar impareremo a differenziare i fornitori sulla base del loro ruolo e delle loro caratteristiche e percorreremo insieme l’intero processo di gestione, dalle modalità di selezione e qualifica iniziale a quelle di valutazione e monitoraggio periodico, con un focus sulla gestione di eventuali non conformità.
In un contesto tanto delicato, la scelta e la gestione adeguata dei fornitori rivestono un ruolo fondamentale per garantire che i materiali, i componenti e i servizi acquistati soddisfino gli standard richiesti, consentendo ai fabbricanti di ridurre una serie di rischi significativi, assicurare la qualità dei prodotti finiti, garantirne la conformità, e -perché no? – aumentare la propria competitività sul mercato e soddisfare i propri Clienti.
IN SINTESI
- Classificazione dei fornitori
- Selezione e qualifica iniziale
- Valutazione periodica e monitoraggio continuo
- Gestione delle deviazioni